La richiesta

Subito chiarezza sull'incidente ferroviario di Faenza

Lo chiedono i sindacati in una nota congiunta subito dopo la collisione di questa notte sulla linea Bologna - Rimini

Subito chiarezza sull'incidente ferroviario di Faenza
Pubblicato:
Aggiornato:

MODENA - E' salito fino a 6 persone il  bilancio, nessuna in modo grave, delle persone rimaste leggermente ferite in un incidente ferroviario che si è verificato nella serata di  domenica 10 dicembre, nei pressi di  Faenza, in provincia di Ravenna, per cause ancora da accertare. La notizia ha creato profonda impressione anche a Modena.

Poco dopo le ore 20

Secondo una prima ricostruzione  poco dopo le 20 di domenica 10 dicembre  un treno Frecciarossa 1000 partito da Lecce e diretto a Venezia ha tamponato a velocità contenuta un treno regionale che era fermo a un segnale sui binari lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini, nei pressi di Faenza.

Controlli a Bologna

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco di Ravenna e di Forlì e la polizia ferroviaria per tutti i rilievi del caso. Le 17 persone - per fortuna nessuna con gravi conseguenze - sono state trasferite a Bologna per ulteriori controlli. Linea interrotta e pesanti ripercussioni per i viaggiatori che nel tratto Faenza - Forli sono stati trasportati in bus.

Comunicato congiunto

Sulla vicenda si registra un comunicato congiunto tra Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Or.S.A. in cui si legge "Appreso con sconcerto dell'incidente ferroviario avvenuto ieri sera in prossimità di Faenza per una collisione tra un Freccia Rossa e un treno Regionale, esprimiamo la nostra vicinanza alle lavoratrici e lavoratori di Trenitalia, Trenitalia Tper, Appalti ferroviari e utenti
coinvolti.

Subito chiarezza

La nota prosegue: "Sollecitiamo Trenitalia, TrenitaliaTper e RFI a individuare e definire immediatamente nel dettaglio le cause e le dinamiche di tale incidente.

Sicurezza nel trasporto

Come Segreterie Regionali poniamo ancora una volta il tema della sicurezza sulla rete ferroviaria italiana come centrale e prioritario a livello nazionale, a tutela di lavoratrici, lavoratori, utenti e della collettività

 

(foto: da virgilio notizie)

Seguici sui nostri canali