Torna "Cuochi per un giorno", il festival nazionale per piccoli chef under 12
E' l'unica manifestazione in Italia che coinvolge settemila bambini in due giorni per trasmettere in modo semplice, ludico e stimolante la passione, le tecniche e le tradizioni legate alla cucina
Cucinare coinvolge i cinque sensi, migliora concentrazione, manualità e precisione, arricchisce il vocabolario e allena al rispetto delle regole e alla pazienza, ecco perché vale la pena iniziare da bambini. Torna "Cuochi per un giorno" (www.cuochiperungiorno.it), il Festival nazionale di cucina per bambini, un'occasione per tutti gli under 12.
Festival nazionale
FORMIGINE - Dodici anni, un grande successo: per il 2024 l'appuntamento è sabato 5 e domenica 6 ottobre a Modena, presso il club la Meridiana (Via Sant'Ambrogio 66, a Casinalbo di Formigine): una villa settecentesca e un parco secolare faranno da sfondo alle creazioni culinarie dei piccoli cuochi. Lo scorso anno oltre 7.000 partecipanti con grembiulino e cappello d'ordinanza hanno messo le mani in pasta per realizzare altrettante ricette, pensate apposta per loro. L'evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de "La Bottega di Merlino", libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena, ed è patrocinato dal Comune di Modena.
Da tutta Italia
Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove. Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con chef da tutta Italia, per incuriosire anche mamma e papà; tra i primi a rispondere alla chiamata del festival due stellati: Luca Marchini, chef del Ristorante L'Erba del Re, della Trattoria Pomposa al Re gras e della pizzeria tRe in Pomposa a Modena e lo chef Andrea Incerti Vezzani del ristorante "Ca' Matilde" di Quattro Castella (Reggio Emilia); sempre dalla provincia di Reggio Emilia arriverà Andrea Medici, chef dell' "Osteria in Scandiano", mentre è atteso da Milano Galileo Reposo, corporate pastry chef di D.ream International, azienda con sede a Londra specializzata nell'avvio e nella gestione di ristoranti in tutto il mondo; con lui ci sarà Piergiorgio Siviero, chef del Ristorante Lazzaro 1915, Pontelongo (Padova); da Padova è atteso anche il pasticcere Ascanio Brozzetti della Pasticceria Giotto. Dal Quinoa Lab Marrara, in provincia di Ferrara, arriverà Angelica Lodi, chef esperta di lieviti e paste lievitate gluten free, e da Roma Andrea De Bellis, pastry chef della pasticceria caffetteria Libera. La chef e cuciniera di Modena Alessia Morabito condividerà la sua postazione ai fornelli con l'autore in cucina Teo Benedetti e le letture dal suo libro "L'adorabile Canspina" (Franco Cosimo Panini).