Lunedi 31 luglio

Tutti gli appuntamenti del 31 luglio a Modena e provincia

All'Estivo di Modena Mario Martone ricorda Massimo Troisi figura indimenticabile del nostro panorama culturale nazionale

Tutti gli appuntamenti del 31 luglio a Modena e provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Altri appuntamenti per la serata: a Castelnuovo Rangone musica jazz con i Marevisi Quartet, mentre a Nonantola si esibisce il gruppo dei BandaKadabra

Gli appuntamenti di questa sera nel modenese

MODENA – Siamo arrivati all'ultimo giorno di questo mese di luglio. Ecco gli appuntamenti da non perdere a Modena e dintorni.

Castelnuovo Rangone – Serata a ritmo di jazz

A Castelnuovo Rangone questa sera lunedì 31 luglio inaugura la rassegna “Jazz in piazza” con il concerto “Ecoing Waves” del quartetto Marevisi.

“Ecoing Waves” è un viaggio attraverso sonorità diverse, ma similari, proposto da un complesso di recente costituzione, il Marevisi Quartet – formato da Marino Scarpa al pianoforte e fisarmonica, Francesco Bottardi al sax alto, Francesco Maggi al contrabbasso e Tommaso Lupi alla batteria –, che intende esplorare le tradizioni delle culture del mare, mischiando e reinterpretando in chiave moderna brani del repertorio originale e tradizionale.

Modena - “Tracce senza bussola” per Gianni Valbonesi

Lunedì 31 luglio, nell’ultimo giorno della sua mostra “Tracce senza bussola”, l’autore Gianni Valbonesi incontra il pubblico per raccontare le 12 mappe che ha realizzato “ridisegnando” attraverso il collage mappe storiche dell’Archivio comunale.

L’incontro, alle 18.30, nelle sale dell’Archivio storico comunale a Palazzo dei Musei (in largo Sant’Agostino), è l’evento di chiusura della mostra che è stata inaugurata il 9 giugno, in occasione della Notte degli Archivi dedicata al tema del viaggio, ed è aperto a tutti, con brindisi di saluto finale.

Partendo dalle antiche mappe del distretto modenese custodite in Archivio, Valbonesi ha realizzato questi nuovi lavori in cui sogni e allusioni si intrecciano e si rincorrono. Testimonianze settecentesche del territorio che comprende le ville dell’antico Distretto modenese, così come sono state tramandate perlopiù dal Fondo del Magistrato di Acque e Strade, si rianimano grazie allo sguardo ora poetico, ora ironico e ammiccante dell’artista modenese. Valbonesi ci accompagna per strade e sentieri di passata memoria, in un viaggio nella storia che ci invita a rivivere con occhi nuovi. Come ha scritto Francesco Guccini nella prefazione alla mostra, l’artista, con grande perizia, “sceglie una porzione di mappa e la lavora in modo che quel frammento si trasformi in un paesaggio irreale, metafisico, onirico, fantastico”, accompagnando il visitatore per strade e sentieri di passata memoria e insieme nuovi.

Gianni Valbonesi è nato a Roma nel 1941, ma è sempre vissuto a Modena, dove ha frequentato l’Istituto d’arte Venturi. Ha partecipato a 42 collettive di gruppo e di tendenza, di cui la prima nel 1961. Ha tenuto 27 mostre personali. Ha composto 630 collages, più numerosissime elaborazioni di mappe. Ha partecipato all’edizione di un evangeliario e realizzato una performance in Duomo. Ha progettato il monumento nel parco della Resistenza a Modena.

SESTOLA – Faust fa tappa alla Rocca

lunedì 31 alle ore 21 alla Rocca di Sestola arriva  Faust, fra i titoli più importanti del repertorio francese, che come è noto è un celebre dramma lirico su libretto di Jules Barbier e Michel Carré tratto dal testo teatrale di Johann Wolfgang von Goethe.

L’opera è incentrata sulla vicenda del dottor Faust, studioso anziano che, stanco della vita, decide di farla finita, maledice Dio e invoca il Diavolo. Improvvisamente Mefistofele gli appare e i due stringono un patto: il diavolo offre l’eterna giovinezza al vecchio Faust in cambio della sua anima.

In scena si ascolteranno il soprano Maria Smirnova (nella foto sopra), il mezzosoprano Wang Xiaomin, il tenore Achille Del Giudice, il basso Jin Bai, Morgana Rudan all’arpa, Anna Freschi al violoncello e Francesca Pivetta al pianoforte.

INFO

Biglietti in distribuzione il giorno stesso presso l’evento, senza prenotazione.

Informazioni online: www.teatrocomunalemodena.it

Nonantola – Il linguaggio musicale dei Bandakadabra

Con il 31 luglio si conclude a Nonantola la la tradizionale Fiera dell’agricoltura e dell’allevamento, giunta alla sua ventottesima edizione. La Fiera rappresenta per i nonantolani un momento dell’anno molto importante e sentito. In Piazza Liberazione si esibiscono i BandaKadabra- "Fanfara urbana” è la calzante definizione per un gruppo che fa della città il suo sfondo ideale e della strada non solo lo scenario in cui esibirsi, ma anche il luogo da cui trarre ispirazione. Fiati e percussioni, dunque. Una surreale “pocket orchestra” capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente carica di energia.

INFORMAZIONI

E’ possibile scaricare il libretto tutti gli eventi a questo link: https://www.comune.nonantola.mo.it/upload/Nonantola_ecm10/documentiallegati/Librettofiera20234_13660_889.pdf

Modena – Al Cine Estivo Mario Martone ricorda Massimo Troisi

A settant’anni dalla nascita, Troisi viene ricordato in un'opera che coglie tutte i molteplici aspetti del suo essere uomo ed artista: “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Mortone è in programma lunedì 31 luglio alle 21.30 al SuperCinema Estivo di Modena.

Il film è all’interno della campagna nazionale “Cinema Revolution” che consente di accedere all’arena con un biglietto unico d’ingresso a 3,50 euro e fa parte della rassegna “Accadde domani: un anno di cinema italiano” in collaborazione con Fice Emilia-Romagna.

Il documentario si presenta come una ricostruzione del lavoro e delle passioni di una figura indimenticabile nel panorama culturale italiano, grazie alle testimonianze di Anna Pavignano, che lo ha amato e ne ha condiviso il percorso di scrittura, e di molti altri artisti che ne sono stati influenzati, apprezzandone la genialità e l'arte.

A luglio le proiezioni saranno alle 21.30, ad agosto e settembre alle 21.15. Il biglietto unico costa 6,50 euro. Fino al 3 settembre si aderisce alla campagna “Cinema revolution, che spettacolo l’estate” cinema italiano ed europeo con biglietto unico di ingresso a 3,5 euro.

La biglietteria apre 1 ora prima dell’inizio previsto dello spettacolo. Biglietteria online su www.webtic.it (entro 90 minuti prima della proiezione) con accesso diretto alla sala. La platea ha sedute numerate, il pubblico dovrà accomodarsi nei posti assegnati.

Seguici sui nostri canali