Tutti gli appuntamenti del 4 agosto a Modena e provincia
Attenzione: a causa dell'allerta meteo per temporali prevista per oggi gli spettacoli potrebbero essere annullati
Alcuni degli appuntamenti della serata: a Savoniero di Palagano al via il Country Festival, mentre ai Giardini Ducali di Modena i giornalista Andrea Scanzi racconta Giorgio Gaber
Appuntamenti del 4 agosto a Modena e provincia
MODENA – Primo venerdi del mese di agosto. Ecco gli appuntamenti da non perdere a Modena e dintorni.
MODENA – Tavolini sotto le stelle
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto, dalle 19 alle 23, nuovo appuntamento con “Tavolini sotto le stelle”, l’iniziativa promossa dal Comune che nei fine settimana consente ai pubblici esercizi di alcune zone del centro storico di estendere le aree all’aperto arredate con tavoli e sedute mobili oltre lo spazio dei normali dehors, grazie a limitazioni del traffico veicolare.
“Tavolini sotto le stelle”, che proseguirà fino a inizio ottobre e da quest’anno ha anche un proprio logo per caratterizzare l’iniziativa, interesserà le aree delle vie Gallucci, Castel Maraldo, Albinelli, Ruggera, Badia, largo Sant’Eufemia, via Sant’Eufemia tra via Carteria e largo Sant’Eufemia, Calle di Luca e piazzale Torti. Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, nelle strade interessate sarà limitato il transito con deviazioni per il traffico veicolare, ma sarà comunque lasciato libero un corridoio di sicurezza di 3,50 metri per i mezzi di soccorso.
Nato nel 2020, in piena emergenza sanitaria, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di ampliamento dei pubblici esercizi e di permettere ai modenesi di godersi le notti d’estate senza una “movida sregolata”, visto il gradimento raccolto, il format “Tavolini sotto le stelle” è stato inserito nel Regolamento Dehors comunale come progetto speciale attivabile dall’Amministrazione ed è stato confermato anche quest’anno dall’assessorato alle Politiche economiche e al Turismo e promozione della città, con l’obiettivo di continuare a favorire la convivialità e la socialità sugli spazi pubblici del centro storico.
MODENA - Andrea Scanzi racconta Giorgio Gaber
Venerdì 4 agosto, alle 21, ai Giardini ducali di Modena, Andrea Scanzi racconta Giorgio Gaber. Il giornalista e scrittore, “gaberiano doc”, in occasione del ventennale della morte del grande artista milanese, scomparso il primo giorno del 2003, porta in scena lo spettacolo tratto dal suo libro “E pensare che c’era Giorgio Gaber”, che racconta soprattutto del Gaber teatrale. Lo spettacolo, che entra nel programma dell’Estate modenese ed è organizzato da Studio’s, è a ingresso libero.
“E pensare che c’era Giorgio Gaber” è uno spettacolo per non dimenticare un artista eccezionale che segue il fortunato “Gaber se fosse Gaber” con cui Scanzi è andato in scena oltre 150 volte. Il libro (Paperfirst, 2022) racconta la storia artistica di Gaber soffermandosi soprattutto su quella teatrale, iniziata negli anni Settanta quando ebbe il coraggio di abbandonare la popolarità televisiva per dedicarsi al teatro-canzone con Sandro Luporini, autore, paroliere e amico con il quale lavorò in simbiosi fino alla fine.
Il libro contiene anche una seconda parte che raccoglie aneddoti della storia di amicizia tra Gaber e Scanzi e un’antologia di pensieri e ricordi di intellettuali, artisti e appassionati famosi che l’hanno conosciuto e amato.
SAVONIERO DI PALAGANO - Appuntamento con la musica country
A Savoniero, graziosa frazione di Palagano, nella Valle del Dragone, torna questa sera il Savoniero Country Festival, giunto quest'anno alla sua XXI Edizione. Cantanti e band country provenienti da tutto il mondo, si incontreranno nel nostro Appennino per dar vita a quello che è considerato uno dei maggiori eventi di musica country italiano.
MODENA - All'Estivo arriva il film di Beppe Fiorello sul delitto di Giarre
Una storia di amicizia e amore che sfida gli stereotipi è quella raccontata in Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello, che arriva al SuperCinema Estivo di Modena venerdì 4 agosto alle 21.30. Giuseppe Fiorello debutta alla regia con una vicenda ambientata nell’estate siciliana del 1982 che racconta la relazione tra due ragazzi ed è ispirato al delitto di Giarre, tragico evento che diede vita alle battaglie lgbtqi+. Con Gabriele Pizzuro e Samuele Segreto.
Il film fa parte della campagna nazionale “Cinema Revolution” che consente di accedere all’arena con un biglietto
unico d’ingresso a 3,50 euro.
Info: www.arcimodena.org, pagina Facebook SuperCinema Estivo Modena oppure mail a modenasupercinemaestivo@gmail.com