lunedi 24 luglio

Tutti gli appuntamenti di oggi per una serata a Modena e provincia

Da non perdere la proiezione dell'ultimo film della saga di Indiana Jones all'Estivo di Modena con inizio alle ore 21.30

Tutti gli appuntamenti di oggi per una serata a Modena e provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Altri appuntamenti della sera: a Carpi l'attesa esibizione di Anastasiya Petryshak, una delle più acclamate violiniste del momento, mentre a Ssn Possidonio Luca Gherardi parla della  luna tra storia, letteratura e curiosità.

CARPI – Serata musicale tra Debussy e Ravel

CarpiInMusica” riprende lunedì 24 luglio  con un appuntamento dedicato alla musica classica: nel cortile d’onore del Palazzo dei Pio è in programma l’attesa esibizione della violinista ucraina Anastasiya Petryshak, accompagnata al pianoforte da Lorenzo Meo. La serata, quinto appuntamento di “CarpInClassica”, si avvale della partecipazione dell’associazione “Mriya Ucraina” e propone un programma che spazia da Debussy a Ravel passando per Corigliano e Saint-Saens.

La Petryshak, classe 1994, è considerata una tra i violinisti più acclamati della sua generazione. Di lei, il grande Salvatore Accardo (che è stato suo maestro) dice: «Anastasiya è una violinista di grande talento in possesso di una intonazione perfetta, un suono molto affascinante, una tecnica brillantissima ed una musicalità pura”

A Carpi avrà al suo fianco il pianista e compositore italiano Lorenzo Meo, con cui collabora dal 2014. Come solista Meo ha debuttato eseguendo il secondo concerto di Rachmaninov Op. 18 e il concerto K.491 di Mozart per piano e orchestra. Tiene concerti in prestigiose sale tra le quali Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Palazzo del Quirinale, il Politeama Garibaldi di Palermo e l’Auditorium de la Cité de la musique et de la danse di Strasburgo

Il concerto di lunedì 24 luglio inizia alle 21:30: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

MODENA – Al cinema Estivo la quinta avventura della saga di Indiana Jones

Il regista James Mangold porta al cinema l’ultimo capitolo di una delle saghe d’avventura più amate di tutti i tempi: “Indiana Jones 5 e il Quadrante del Destino” arriva in prima visione lunedì 24 luglio alle 21.30 al SuperCinema Estivo di Modena.

Indiana Jones si è ormai ritirato e da qualche anno insegna archeologia all'università di New York. Alla vigilia della conquista della Luna riceve la visita di Helena Shaw (interpretata da Phoebe Waller-Bridge), figlia di un vecchio amico 'ucciso' dalla sua ossessione: la macchina di Anticitera, un congegno meccanico concepito da Archimede per trovare buchi temporali. Un atto finale che meraviglia, commuove e tiene incollati allo schermo, rinnovando la magia del grande cinema.

A luglio le proiezioni saran,no alle 21.30 ad agosto e settembre alle 21.15. Il biglietto unico costa 6,50 euro. Fino al 3 settembre si aderisce alla campagna “Cinema revolution, che spettacolo l’estate” cinema italiano ed europeo con biglietto unico di ingresso a 3,5 euro.

La biglietteria apre 1 ora prima dell’inizio previsto dello spettacolo. Biglietteria online su www.webtic.it (entro 90 minuti prima della proiezione) con accesso diretto alla sala.

MIRANDOLA – Pietro Paltronieri a 350 anni dalla morte

In occasione del 350° della nascita di Pietro Paltronieri (23 luglio 1673) l’Associazione Amici della Consulta APS e il Comitato Sala Trionfini in collaborazione con la parrocchia di Mirandola, la Consulta del Volontariato e la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola organizzano una conferenza nella quale, il prof. Gian Luca Tusini dell’Università di Bologna, parlerà di Pietro Paltronieri, detto il Mirandolese, pittore di fantastiche architetture.

L’iniziativa ad ingresso libero si terrà lunedì 24 luglio 2023 alle ore 21.00 presso la Sala Trionfini Piazza Celso Ceretti 9 a Mirandola.

Nell’occasione verrà esposto il registro del battesimo del 1673, normalmente custodito presso l’Archivio parrocchiale di Mirandola.

SAN POSSIDONIO – Una serata dove si parla della Luna

Lunedi 24 luglio in piazza Andreoli a San Possidonio interessante incontro con lo studioso Luca Gherardi che sarà il protagonista di una conversazione dal titolo “Tu, solinga, eterna peregrina, che si pensosa sei” dialoghi con la luna da Dante a Cesare Pavese. Ingresso libero

Seguici sui nostri canali