Giovedi 27 luglio

Tutti gli appuntamenti di stasera nel modenese

Al Cortile del Melograno di Modena Tullio Solenghi racconta la vita intima di Mozart con le musiche del Trio di Firenze

Tutti gli appuntamenti di stasera nel modenese
Pubblicato:
Aggiornato:

Altri appuntamenti della sera: a Concordia sulla Secchia omaggio a Fabrizio de Andrè con il gruppo dei Calaluna, mentre ai Giardini Ducali di Modena prende il via il "Modena Jazz Festival".

Tutti gli appuntamenti di stasera nel modenese

MODENA - Continuano gli appuntamenti estivi nella città di Modena, ma anche in tutta la provincia.

CONCORDIA SULLA SECCHIA – Serata - omaggio a Fabrizio de Andrè

La band Calaluna, uno dei principali gruppi tributo a Fabrizio de André a livello nazionale, si esibirà giovedì 27 luglio in piazza Gina Borellini a Concordia nell’ambito della rassegna estiva Concordia sotto le stelle, promossa dall’Amministrazione comunale.

Lo spettacolo offerto dai Calaluna mira a riprodurre le atmosfere magiche e le sonorità originali dei brani di Fabrizio de André e vuole essere un viaggio tra le canzoni più belle e rappresentative del suo repertorio. . Durante il concerto si potranno ritrovare i brani più celebri come Bocca di Rosa, Don Raffaè o Il Pescatore, ma anche gioielli quasi sconosciuti come Giugno ‘73 o Zirichiltaggia. Lo spettacolo è anche l’occasione per scoprire gli aneddoti e i significati nascosti dietro le parole di de Andrè.

I Calaluna sono 9 musicisti professionisti con oltre 70 concerti realizzati in Italia che si pongono l’obiettivo di far scoprire le canzoni e le parole del cantautore genovese a chi non le conosce, e ricordarle a chi le ama. L’ingresso è libero e sarà attivo un servizio ristoro a cura di Pro Loco Concordia.

MODENA – Tullio Solenghi racconta Mozart

Prosegue giovedì 27 luglio alle 21 al Cortile del Melograno in via dei Servi 21 a Modena la rassegna Musiche sotto il cielo con Mittente: Wolfgang Amadé Mozart una vera e propria immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica. Accostando alcune lettere a uno dei suoi ultimi capolavori cameristici – il Divertimento per trio d’archi KV563 – lo spettacolo traccia un ritratto umanissimo e sorprendente di Wolfgang Amadeus Mozart ripercorrendo le fasi della sua esistenza e le sue relazioni affettive. In scena l’eclettico Tullio Solenghi si alterna all’esecuzione musicale del Trio d’archi di Firenze (Patrizia Bettotti violino, Andrea Maini viola, Luca Provenzani violoncello) in un connubio ironico ed emozionante.
Tullio Solenghi ha debuttato in teatro con Madre Courage di Brecht ed è stato presente in sette stagioni teatrali dello Stabile di Genova. Ha partecipato a diversi programmi televisivi, fiction e spettacoli di cabaret. Nel 1982 assieme a Massimo Lopez e ad Anna Marchesini ha fondato Il Trio.

Biglietti, posto unico 15€ salvo riduzioni. Biglietti online, presso la biglietteria del Teatro, o telefonando allo 059 2033010. Info www.teatrocomunalemodena.it.

SASSUOLO – Torna “Giovedi sotto le stelle”

Quarto ed ultimo appuntamento, giovedì 27 luglio, con i “Giovedì sotto le Stelle”: la kermesse estiva di Sassuolo organizzata dall’Amministrazione comunale e dal Comitato dei Commercianti del Centro Storico in collaborazione con Pro Loco Sassuolo, Sgp e le tante associazioni locali animano il centro di Sassuolo.

Fino a notte il centro di Sassuolo sarà aperto ed illuminato a festa, con i negozi pronti a presentare offerte ad hoc che si andranno ad unire ai saldi estivi, musica, appuntamenti e tanti avvenimenti dislocati tra le vie e le piazze del centro cittadino.

Il programma di giovedì 27 luglio

Nei ristoranti del centro: “Insieme per la vita”, a cura dell’Associazione “Non è colpa mia”

Piazza Martiri Partigiani: Tributo a Vasco Rossi con i Livekom

Piazza Garibaldi: Piazza Piccola Live

Piazzale Della Rosa: tributo a Marco Mengoni

Piazzale Teggia: Aperitivo con musica live

MARANELLO - “Le fole di osteria” in Arena

Giovedì 27 luglio alle ore 21 all’Arena del Parco Ferrari di Maranello va in scena “Fole da osteria”, spettacolo di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani (Teatro dell’Orsa) con la musica di Claudia Catellani. Tra le note ballabili di valzer, tanghi e mazurke. la musica accompagna le parole dei racconti di scrittori come Cesare Zavattini, Giovanni Guareschi, Giuseppe Pederiali e Stefano Benni: un omaggio ai poeti, visionari e sognatori, abitanti di quella pianura sospesa tra gli Appennini e il mare. “Chi ricorda le vecchie osterie e le feste sull’aia”, spiegano gli autori, “sa che il tempo si arrende al piacere di stare insieme e raccontarsi la vita. Il Po è un fiume di storie e dalla nebbia appaiono fantasmi, bestie fantastiche, maliziose ostesse capaci sedurci in un solo istante”. Uno spettacolo divertente, commovente, scoppiettante, capace di sorprendere il pubblico in un clima di convivialità in cui l’eco di romanze d’opera riaccende passioni perdute. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

MODENA – Ai Giardini approda il Modena Jazz Festival

Dalla musica di origine afroamericana degli inizi del Novecento al concerto in equilibrio tra composizione e improvvisazione di quattro giovani musicisti di oggi: i tre giorni del “Modena jazz festival”, in programma da giovedì 27 a sabato 29 luglio ai Giardini ducali, accompagnano gli ascoltatori in un emozionante percorso attraverso la storia del jazz. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

La “summer edition” della storica rassegna promossa dall’associazione Amici del jazz, con la direzione artistica di Giulio Vannini, si apre giovedì 27 luglio con un omaggio a Jelly Roll Morton, pianista pioniere del jazz di cui si autodefinì l’inventore. Sul palco, l’originale formazione con tre fiati di registro basso guidata dalla sassofonista Helga Plankensteiner.

Venerdì 28 luglio, Furio Di Castri al contrabbasso, Emanuele Cisi al sax tenore ed Enzo Zirilli alla batteria, propongono “More for Joe”, tributo al grande sassofonista jazz statunitense Joe Henderson che ha segnato con un sound unico e inconfondibile la storia del jazz dagli anni Sessanta in poi.

Sabato 29 luglio il festival si chiude con il concerto, in collaborazione con il Centro musica di Modena, del Syntax Quartet diretto dal noto musicista modenese Achille Succi che propone un jazz contemporaneo e dedicato a giovani professionisti.

SAN FELICE SUL PANARO – Musica anni '60 – '70 e '80

Giovedì 27 luglio a Pavignane di San Felice sul Panaro, alle 21, musica anni ’70-’80-’90 con i Pentium e distribuzione di gnocco fritto, vino e birra. Si conclude così “E...state nei parchi”, che dal 26 maggio al 27 luglio ha portato centinaia di cittadini a trascorrere serate in allegria tra musica e gastronomia nelle aree verdi cittadine. Un grande successo per una manifestazione organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con associazioni e volontari cittadini e con il patrocinio del Comune di San Felice.

Seguici sui nostri canali