Dal 21 al 23 luglio

Tutti gli appuntamenti per il weekend a Modena e provincia

Da non perdere una visita guidata nella giornata di sabato all'interno della Ghirlandina con vista della città dall'alto

Tutti gli appuntamenti per il weekend a Modena e provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Altri appuntamenti per per il week end: a Vignola sabato 22 luglio spettacolo con il fuoco a cura del Drago Bianco, mentre domenica 23 luglio atteso concerto con I Gemelli Diversi in piazza Liberazione a Nonantola

Appuntamenti per il weekend

MODENA - Anche in questo fine settimana la nostra Provincia sarà costellata di eventi e intrattenimento interessante.

Venerdì 21 luglio 2023

A Maranello una serata per conoscere il rito del the e del sakè

Nuovo appuntamento a Maranello con gli incontri dedicati al Giappone. Venerdì 21 luglio alle ore 21 presso la Piazzetta Mandela (esterno Biblioteca Mabic) Floriano Terrano, esperto della storia e della cultura del Paese del Sol Levante, propone una serata dal titolo “Nihonshu to cha. Sakè e tè, bevande della tradizione giapponese”.

Tè e sakè sono tra i più famosi protagonisti della cultura culinaria e conviviale giapponese: seppur molto diversi tra loro, condividono l’antica origine nella sfera sacrale shinto-buddhista. Apparentemente agli antipodi, le due bevande sono l’essenza stessa della cultura giapponese e il loro uso scandisce i tanti riti della vita quotidiana del Sol Levante.

Tuttavia il loro uso non è solo limitato al fatto di essere bevande, ma sono impiegati in altri modi poco conosciuti nel mondo occidentale. Ingresso gratuito

Ai Giardini Ducali di Modena si parla di “frigorifero”

Riusciamo a immaginare come sarebbe vivere senza avere in casa il frigorifero? Probabilmente no, talmente radicale è stato il cambiamento che ha causato nel nostro stile di vita da quando è arrivato.

Del frigorifero come oggetto rivoluzionario si parla nell’incontro “L’invenzione del frigorifero e la rivoluzione dell’alimentazione” in programma venerdì 21 luglio, alle 21, ai Giardini ducali a ingresso libero.

A raccontare l’epopea del frigorifero domestico, iniziata negli Stati Uniti nel primo decennio del secolo scorso, sarà Alberto Grandi, storico dell’economia il cui principale ambito di ricerca è la storia dell’alimentazione, in dialogo con la giornalista ed esperta di enogastronomia Michela Iorio.

Un aperitivo in Ghirlandina

Venerdì 21 luglio nuovo appuntamento con “Aperitivo in Torre”, la visita guidata serale alla Ghirlandina che si conclude con un brindisi tra i partecipanti e che si ripeterà anche venerdì 28 luglio.

La visita, a cura delle guide di Archeosistemi, inizia alle 19.30 e dura circa un’ora. È aperta a un massimo di 25 persone e per partecipare è necessario prenotarsi sul sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-tra-i-sapori/aperitivo-in-torre).

Il ritrovo dei partecipanti è alle 19.15 in via Lanfranco. Si paga solo il biglietto di ingresso che costa 3 euro per gli adulti, 2 euro per studenti dai 6 ai 26 anni e over 65, gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, disabili e accompagnatori.

La guida accompagnerà il gruppo nella salita dei duecento scalini della Torre, fino alla sala dei Torresani, spiegando la storia e la funzione civico-religiosa che la Ghirlandina ha avuto sin dal medioevo. Una volta ridiscesi, la visita si concluderà con un brindisi

Castelfranco Emilia: a Bosco Albergati la musica di Luca Bergamini

Venerdì 21, alle ore 21.00, Luca Bergamini sarà in concerto all’area Dancing, mentre dalle ore 20.30 si potrà nuovamente salire in sella al pony. Spazio anche per gli incontri con l’autore, alle ore 21.00, quando Sandro Busso presenterà il suo ‘Lavorare meno. Se otto ore vi sembran poche’ insieme a Roberto Righi della segreteria provinciale CGIL.

Alla stessa ora al Villaggio Latino si terrà una serata di ballo a cura del centro danza Happy Dance, mentre allo Spazio giovani arriverà la musica dei 43.nove

Sabato 22 luglio 2023

A Vignola uno spettacolo con la magia del fuoco

"Lumia, fire theater" mescola il teatro con la danza e la manipolazione delle fiamme per narrare allo spettatore il gioco innato che l'essere umano tende a intrattenere con il fuoco. Lumi - il Drago Bianco, interpretato da Antonio Bonura e il fuoco immergono lo spettatore in un racconto visionario tra musica, danza e "magie". Il circo contemporaneo, il teatro e le arti in movimento diventano un tutt'uno con il fuoco, creando uno spettacolo con visioni indefinibili e molto suggestive. Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21.00 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Inizio ore 21 in Piazza dei Contrari.

Una mostra per conoscere gli etruschi

Sabato 22 e domenica 23 luglio è l’ultimo weekend stagionale di apertura per il Museo civico di Modena prima della pausa estiva. Con orario continuato dalle 10 alle 19, al terzo piano di Palazzo dei Musei (in largo Sant’Agostino), insieme alle collezioni d’arte e artigianato di strumenti musicali e scientifici, di armi e tessuti che costituiscono il percorso museale, nella sala dell’Archeologia si può visitare anche la mostra “DeVoti Etruschi” che espone oltre cento ex-voto in terracotta provenienti dalla città etrusca di Veio raffiguranti devoti, statue, busti e volti di adulti e bambini, ma anche parti anatomiche, membra e organi oltre a raffigurazioni di animali, accompagnati da una suggestiva installazione video-sonora.

All'Estivo un film che è un manifesto femminista

Francois Ozon torna sul grande schermo con “ Mon crime – la colpevole sono io ”, in programma al SuperCinema Estivo di Modena sabato 22 luglio alle 21.30 , una commedia tra il giallo e la satira sociale, che è uno smagliato manifesto femminista.

Il film fa parte della campagna nazionale “Cinema Revolution” che consente di accedere all’arena con un biglietto unico d’ingresso a 3,50 euro. L’opera racconta le vicende di Madeleine Verdier, accusata di omicidio, che dimostra la sua legittima difesa e viene assolta, diventando una star, finché la verità non si presenta alla sua porta. Con Nadia Tereszkiewicz, Isabelle Huppert e Fabrice Luchini.

A Gombola di Polinago una serata tra musica e poesia

Il primo sabato di Trasparenze XI edizione, il 22 luglio alle ore 21.00, porta a Gombola (MO) la musica e la poesia di Ginevra Di Marco Trio & Franco Erminio con il loro concerto dal titolo “È stato un tempo il mondo”. Il connubio tra una delle voci più riconoscibili del panorama musicale popolare italiano e uno dei più apprezzati esponenti della poesia contemporanea, accompagnati dalla musica di Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, porteranno in scena la fusione dei loro mondi, attraverso poesie e canzoni popolari

Domenica 23 luglio 2023

Musiche e teatro con Lucrezia Lante della Rovere

Prosegue domenica 23 luglio alle 21 al Cortile del Melograno in via dei Servi 21 a Modena la rassegna Musiche sotto il cielo con Una donna per tutte le stagioni, spettacolo che vedrà l’attrice Lucrezia Lante Della Rovere interprete di una drammaturgia di Silvia Felisetti liberamente ispirata a Emily Dickinson a fianco di un trio di musicisti classici formato da Patrizia Bettotti al violino, Giancarlo Trimboli al violoncello e Corrado Ruzza al pianoforte e impegnati nell’esecuzione delle Stagioni di Čajkovskij.

A Fanano Festival del Saxofono

Fanano Ritorna per l’ottavo anno consecutivo il Fanano Saxophone Week: la settimana di lezioni, masterclass e concerti dedicata al saxofono, organizzata da Giovanni Contri, Fabrizio Benevelli e Marco Ferri, componenti del quartetto Saxofollia. Il corso, che inizia domenica 23 luglio, ospita quaranta ragazzi provenienti da conservatori, licei musicali e scuole civiche che si ritrovano a Fanano per una intensa settimana di studio.

Domenica 23 sul palco saliranno Saxofollia e Jacopo Taddei impegnati in un ambizioso programma di musica classica rivisitata per 5 saxofoni. Di particolare rilevanza l’ambiziosa trascrizione del quintetto K. 581di Mozart per clarinetto e archi

Finale Emilia: storie strampalate per fare sognare i bambini

Sarà il giardino del MAF di viale della Rinascita ad ospitare l’edizione 2023 di “An ghin gò”, la rassegna di teatro ragazzi organizzata dal Comune di Finale Emilia, con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Tante, tantissime storie… storie di legno”, il titolo della rassegna che si aprirà domenica 23 luglio, alle ore 21, con “Le sorelle Van Stories”, a cura di Fondazione Aida di Verona. Due sorelle girovaghe e un po’ strampalate arrivano in città con il loro furgoncino, cantando a gran voce e trascinando un’enorme valigia. Attirano così l’attenzione del pubblico, per proporre agli interessati una merce rara e più che preziosa: le fiabe.

I Gemelli Diversi a Nonantola

L’Amministrazione Comunale, Studio’S e Graf Industries presentano per domenica 23 luglio alle ore 21 in Piazza Garibaldi il concerto dei Gemelli Diversi - GRAF Summer Night. Durante la serata si potrà ascoltare il nuovo singolo del gruppo Marrakech, uscito lo scorso giugno, e grandi successi come "Un attimo ancora" e “Mary"

Seguici sui nostri canali