Un nuovo apparecchio per la Reumatologia
Si tratta di un’apparecchiatura di ultima generazione donata al Policlinico dal Pettirosso
L’Azienda Ospedaliero – Universitaria ha presentato nella giornata di mercoledì 26 giugno 2024 la donazione effettuata dal Centro Fauna Selvatica Il Pettirosso di Modena di un Dispositivo Medico ENF che emette un’onda sinusoidale bifasica asimmetrica denominata Elettroterapia a retroazione o Elettroterapia Adattiva.
Un nuovo apparecchio per la Reumatologia
MODENA - L’apparecchiatura, prodotta dalla Fast Therapies e del valore di 23.000 mila euro è stata donata alla Reumatologia diretta dalla prof.ssa Dilia Giuggioli. ENF è destinato all’impiego in discipline Mediche, Fisioterapiche.
In tempo reale
L'elettroterapia Adattiva ENF modula in tempo reale l'emissione di impulsi elettrici al variare dell'impedenza cutanea. All’incontro erano presenti il Direttore generale, dott. Claudio Vagnini, la dottoressa Gilda Sandri, Medico della Reumatologia, il dottor Marco Ghini, referente dell’ambulatorio della fibromialgia e del dolore cronico diffuso dell’AOU e AUSL-MO e il dottor Marco De Pinto, della Scleroderma UNIT. Con loro anche i rappresentanti di Fast Therapies, Azienda tutta italiana con sede al Lago di Garda, Silvia Milani e Guido Somenzi.
E' utilizzato in diverse patologie
La fibromialgia La Fibromialgia rappresenta la patologia meglio conosciuta e più studiata tra quelle caratterizzate da dolore cronico diffuso: costituisce un modello ineguagliabile di dolore di origine centrale, ed è l'unica patologia classificata come “dolore cronico diffuso primario”, ovvero senza alcuna causa documentabile in quanto correlata ad una predisposizione genetica. In tutte le patologie che afferiscono a questo ampio gruppo di disturbi il quadro clinico può essere simile, ma i meccanismi patogenetici sono molto diversi tra loro e quindi un preciso inquadramento diagnostico risulta di importanza fondamentale per potere avviare un corretto approccio terapeutico, visto l’importante impatto sulla qualita0 di vita di questi pazienti. Si aggirano attorno alle 500 le prestazioni annue che vengono erogate all'ambulatorio della Fibromialgia e del Dolore cronico diffuso, attivo al Policlinico di Modena dal 2019.
Artriti croniche (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, artriti da microcristalli) che hanno un importante impatto epidemiologico e conseguenze disabilitanti. Negli ambulatori di Reumatologia del Policlinico di Modena sono seguiti più di 6000 pazienti, provenienti non solo dalla provincia di Modena, ma da tutta Italia, trattati con i farmaci tradizionali e più innovativi. Oltre all’approccio farmacologico nelle patologie reumatologiche è fondamentale quello riabilitativo e occupazionale e l’ENF si aggiunge all’armamentario terapeutico per il trattamento delle stesse.