Nella giornata di mercoledì 17 dicembre 2025 è stato firmato un accordo importantissimo con l’Ausl: dopo due anni di battaglie e di richieste, Cisl Fp ha ottenuto le bodycam per la sicurezza di tutto il personale del 118.
Una bodycam per il personale del 118
MODENA – Entro aprile 2026, eseguita la formazione, si partirà con la sperimentazione di sei mesi, dopodiché i device – identici a quelli utilizzati dal personale sanitario nel Regno Unito – saranno estesi agli oltre 200 professionisti del 118.
Sperimentazione di sei mesi
L’accordo decollerà entro l’aprile del 2026, con una fase sperimentale di sei mesi (precedente formazione) ,durante i quali verrà selezionato un numero di persone su cui applicare la telecamera corporea, del tutto analoghe a quelle utilizzate dai sanitari soprattutto nel Regno Unito.
L’obiettivo della sperimentazione è quello di raccogliere il feedback del personale coinvolto, migliorare la procedura operativa e capire l’impatto dei dispositivo nella diminuzione degli episodi di aggressione e violenza. Terminata la fase di test, le telecamere corporee verranno estese a tutti gli operatori del 118. L’ Ausl Modena è una delle primissime aziende In Italia ad adottare questi strumenti.
Come funzionano
Gli equipaggi del 118 attiveranno le bodycam in presenza di situazioni di pericolo e di rischio concreto e incombente, per i professionisti e per le loro attrezzature. Il dispositivo registreranno sia il video che audio e le regole di ingaggio prevedono che gli operatori debbano avvisare i presenti della loro accensione.
La dinamica operativa fotografata nell’accordo prende spunto dall’esperienza sul campo del 118 e stabilisce che la telecamera corporea entri In funzione, ad esempio, quando c’è il rischio di violenza fisica(colpi,spinte, calci, prese,morsi), minaccia di morte, sequestro, utilizzo di armi da taglio o da fuoco e di tutti gli altri oggetti branditi per recare un danno. Si attiveranno le bodycam nel corso degli interventi in cui ci siano minacce agli equipaggi del 118 e offese. In presenza di soggetti deboli o di minori, l’uso della telecamera corporea sarà limitato in gravi situazioni di rischio.