Una notte alla scoperta delle Costellazioni e di Saturno
Si consiglia di indossare abbigliamento adatto, di portare repellenti contro gli insetti e uno sdraio
Venerdì 18 agosto 2023 alle ore 21:00 appuntamento all'Oasi Val di Sole, in via Dugale Secondo a Fossa di Concordia, per una serata tra stelle e natura promossa dal Comitato scientifico dell’Oasi Val di Sole.
Un esperto ci farà conoscere il cielo
CONCORDIA SULLA SECCHIA - Nello splendido scenario dell'Oasi, accompagnati dai canti e dai richiami degli animali notturni, i presenti potranno osservare il cielo limpido, privo di inquinamento luminoso, grazie alla guida di Luca Borsari, appassionato di astronomia e membro dell'associazione G. Montanari che gestisce l'omonimo osservatorio di Cavezzo.
Cosa si potrà vedere
Sia ad occhio nudo sia con l'utilizzo di un telescopio rifrattore, gli appassionati potranno osservare la Costellazione del Cigno, il Grande e il Piccolo Carro, Cassiopea, Cefeo e le stelle doppie. Dalle 23 in poi sarà visibile Saturno. Sempre nella stessa serata saranno inoltre presenti anche ornitologi e volontari per informazioni sull'Oasi Val di Sole e i suoi abitanti.
L’iniziativa rientra nelle attività di valorizzazione dell’Oasi promosse dall’Amministrazione comunale di Concordia e la partecipazione è gratuita e senza necessità di prenotazione. È opportuno essere attrezzati con abbigliamento adatto (abiti chiari coprenti), repellenti per insetti, stuoie o poltroncine reclinabili per una migliore osservazione del cielo... con il naso all'insù!
Come arrivare all'Oasi Val di Sole
Per arrivare all'Oasi Val di Sole occorre raggiungere la frazione di Fossa, e da qui prendere via Valdisole e percorrerla per circa 1 km, in buona parte di strada bianca; subito dopo il ponte si svolta a sinistra, si prosegue per circa 400 metri e si trova l'Oasi sulla destra.