È stata inaugurata sabato 13 dicembre 2025, a Spezzano di Fiorano Modenese, la nuova scuola dell’infanzia intitolata a Margherita Hack, un complesso educativo all’avanguardia, destinato ad accogliere i bambini e il personale della scuola Villa Rossi a partire da gennaio 2026.
Uno spazio educativo all’avanguardia per Spezzano
FIORANO MODENESE – L’innovativo edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), progettato da Archilinea di Sassuolo e realizzato dall’impresa milanese Teicos, rappresenta un investimento strategico per il territorio, orientato a qualità e benessere educativo, sostenibilità, sicurezza e accessibilità.
Apprezzamenti
Un’opera cominciata dalla precedente Amministrazione fioranese e conclusa dall’attuale, attesa da tutta la comunità scolastica, dalle famiglie e dai residenti che hanno partecipato numerosi all’inaugurazione, insieme a consiglieri, amministratori ed ex amministratori, apprezzando il nuovo ambiente educativo, gli ampi spazi luminosi, con ampie vetrate che danno sulle zone verdi esterne, gli arredi e le strutture funzionali e in materiali naturali.
Un progetto di oltre 3 milioni di euro
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Marco Biagini, che ha ringraziato i rappresentanti delle Istituzioni presenti e tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito a portare a termine nei tempi previsti questo grande progetto educativo ed urbanistico, dal costo di oltre 3 milioni di euro, finanziato con risorse proprie dal Comune.
Un luogo aperto
Inserita nel polo scolastico di via Ghiarella, la nuova scuola dell’infanzia di Spezzano si configura come un luogo aperto, accogliente e integrato con il contesto urbano. L’innovativo complesso, comprende aule modulari, laboratori tematici, spazi collettivi, una grande agorà e aree verdi attrezzate, per favorire socialità, autonomia e apprendimento attraverso il gioco. Le aule e gli annessi spazi esterni sono caratterizzate ciascuna da un colore e da un albero distintivo.

Una grande agorà centrale
L’edificio si sviluppa su un solo livello e si organizza attorno a una grande agorà centrale, una piazza coperta e luminosa di 400 mq, cuore e fulcro del progetto, pensata per attività educative, motorie, ricreative e come luogo di incontro con le famiglie. E’ pensata come edificio aperto e partecipativo: gli spazi comuni sono pensati per essere utilizzati anche al di fuori dell’orario scolastico, a beneficio dell’intera comunità.
Ambienti flessibili
Tutti gli ambienti sono stati progettati per essere flessibili e facilmente adattabili alle diverse attività educative, grazie a pareti mobili. Oltre a quattro aule, spazi comuni, servizi igienici e ambienti di servizio, la scuola è dotata anche di spazi esterni attrezzati. Ogni cortile è delimitato da elementi di protezione, presenta zone pavimentate con sedute, e porzioni di verde da utilizzare per la creazione, ad esempio, di orti didattici. L’atrio di ingresso è messo in comunicazione diretta con la grande agorà grazie a pareti scorrevoli e infissi apribili.