Uno zampone da 726 chilogrammi
L'insaccato aveva una lunghezza di oltre tre metri che è stato distribuito come da tradizione a tutti i presenti
Grandi "numeri" per l'annuale edizione dell'evento per eccellenza di Castelnuovo Rangone ovvero la cottura e la degustazione del Superzampone 2024.
Uno zampone da 726 chilogrammi
CASTELNUOVO RANGONE - Le attese non sono state smentite: in piazza è stato posizionato uno zampone di 726 chili, lungo oltre 3 metri e cotto per 75 ore di fila. Circa 5mila persone hanno partecipato alla 35a edizione della festa del Superzampone, la manifestazione organizzata ogni prima domenica di dicembre dal Comune di Castelnuovo Rangone e dall’Ordine dei Maestri Salumieri, per celebrare l’arte salumiera castelnovese.
Tante iniziative
Il centro storico del Paese ha offerto una grande varietà di mercatini, spettacoli itineranti, street food, visite al MuSa (Museo della Salumeria) e all’acetaia comunale, in tanti, approfittando anche della bella giornata di sole anche se fresca, hanno riempito il centro di Castelnuovo già da metà mattina. Il primo momento ufficiale è stato quello dedicato alle scuole e quindi il taglio del “minizampone” con gli studenti delle classi quarte della scuola primaria Anna Frank di Montale.
In centro storico ha divertito molto il monologo che il comico bolognese Vito ha tenuto appunto sullo zampone.