Venerdì 12 dicembre 2025 è il giorno dello sciopero generale della Cgil. I lavoratori e le lavoratrici italiane si fermano in tutti i settori pubblici e privati per l’intero turno di lavoro di 8 ore, nel rispetto dellegaranzie previste dalla legge per i servizi pubblici essenziali.
Venerdì 12 dicembre sciopero generale della CGIL
MODENA – Secondo il sindacato lavoratori e lavoratrici, pensionate e pensionati si sono trovati negli ultimi tre anni a pagare 25 miliardi di tasse in più a causa del drenaggio fiscale conseguente alla mancata indicizzazione dell’Irpef. Si va dai 700 euro di perdita netta per un reddito da 20.000 euro, ai 2.000 euro di perdita per un reddito da 35.000. Questa ingiustizia fiscale penalizza – spiega Cgil – i soli redditi fissi (non chi è in flat tax, non le rendite, non i profitti). È un meccanismo che va assolutamente fermato.
Richieste
Tra le richieste l’aumento dei salari e pensioni e quella di fermare l’innalzamento dell’età pensionabile. Si ribadisce nella protesta un no al riarmo e ad investire su sanità e istruzione. Si chiede maggiore attenzione nel contrastare la precarietà e per vere politiche industriali e del terziario ed infine una riforma fiscale equa e progressiva.
Lavoro pubblico e privato
La giornata del 12 dicembre coinvolgerà tutto il lavoro pubblico e privato, con articolazioni specifiche per i settori regolati dalla legge sugli scioperi. Il trasporto ferroviario si fermerà dalle prime ore della notte fino alle ventuno. I Vigili del Fuoco sciopereranno quattro ore. Sono esclusi dall’adesione alcuni comparti essenziali come igiene ambientale, personale del ministero della Giustizia e trasporto aereo.
Si parte dal Policlinico per Sant’Agostino
A Modena si prevede il concentramento alle 9,30 nei pressi del Policlinico (via Emilia Est ang. via del Pozzo, riferimento B&B Hotel Modena). Il corteo si snoderà lungo la via Emilia per raggiungere Piazza Sant’Agostino dove alle ore 11 si terrà il comizio finale.