Ambiente

Venerdì 17 sciopero del personale igiene urbana ed ambientale

L'astensione prevede due presidi: uno a Modena in via Razzaboni mentre un secondo è previsto in via Watt a Carpi presso la sede di Aimag

Venerdì 17 sciopero del personale igiene urbana ed ambientale

Sciopero nazionale degli addetti dei servizi di igiene ambientale venerdì 17 ottobre 2025 proclamato dai sindacati Fp Cgil, Fit Cis,l Uiltrasporti e Fiadel per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Venerdì 17 sciopero del personale igiene urbana

MODENA – A Modena e provincia interessa gli oltre 700 addetti che operano nei servizi ambientali – raccolta rifiuti, spazzamento, impianti di compostaggio e trasformazione rifiuti – garantendo ogni giorno servizi essenziali alla cittadinanza. Le principali aziende coinvolte dallo sciopero sono tutte quelle del Gruppo Hera (Hera Spa, Herambiente, Uniflotte, Biorg), Aimag e le aziende Brodolini, De Vizia, Garc Ambiente, Rieco.

Due presidi

Sono previsti due presidi dei lavoratori a Modena e Carpi: presso la sede Hera di Modena (via Razzaboni, 80 e via del Tirassegno) dalle ore 4.30 del mattino alle ore 9, e a Carpi presso la sede di Aimag in via Watt (dalle ore 5 alle ore 8 del mattino) e presso la sede in via Alghisi 19 (dalle ore 8 alle ore 10).

Interrotte le trattative

A fine luglio si sono infatti interrotte le trattative per il rinnovo del Ccnl unico dei Servizi Ambientali, scaduto il 31 dicembre 2024, a causa della indisponibilità da parte delle associazioni datoriali ad accogliere le rivendicazioni delle rappresentanze sindacali.

Le richieste

Al centro delle richieste il  rafforzamento delle tutele su salute e sicurezza,  ma anche a malattie professionali e inidoneità al lavoro  a causa di attività usuranti e particolarmente incisive sulla salute come la raccolta porta a porta, l’attività del mono operatore. Oltre ai rischi sempre più frequenti di aggressioni e all’esposizione agli eventi climatici per gli operatori di strada.