La polemica

Violenza di genere: Associazione critica articolo (ritenuto sessista) della Gazzetta di Modena

L'Associazione culturale femminista Blu Bramante contro la rubrica “Figadein” e il suo autore "Picca"

Violenza di genere: Associazione critica articolo (ritenuto sessista) della Gazzetta di Modena
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di domenica 23 giugno 2024 la Gazzetta di Modena ha pubblicato un corsivo di Picca dal titolo “Quando in famiglia te lo dice lei…la violenza verbale sul povero maschio”. Un articolo che ha provocato il commento dell’associazione culturale femminista Blu Bramante.

"l'à pisee fora"

MODENA - “Solitamente il Picca fa ridere. Stavolta no. Ha pisciato fuori dal vaso. L’à pisee fora dal ves per usare il suo gergo di finto buon senso che strizza l’occhio al lettore (maschio). Banalizzare il tema della violenza raccontando di un immaginario bel tempo antico dove le donne sapevano difendersi a colpi di mattarello e di ‘vaffanculi nucleari’ è non solo falso ma offensivo. E anche un po’ stupido".

Non una cultura del piagnisteo

"Quelle frasi utilizzate per la campagna della Regione contro la violenza di genere non sono un esempio di ‘cultura del piagnisteo’ ma oggetti contundenti che molti ‘poveri’ maschi utilizzano contro le loro mogli, compagne, figlie, sorelle".

Vere vittime

"E metterle per iscritto, ‘a caratteri cubitali’, non è, come lascia intendere il Picca, una forma di vittimismo politicamente corretto. Semplicemente perché qui le vittime ci sono sul serio e sono tante, picchiate, ferite e spesso ammazzate. Il fatto è che ormai ridacchiare e darsi di gomito sulle questioni serie, come al bar, è diventato uno sport nazionale, incoraggiato da un governo che considera i diritti, tutti, un privilegio per radical chic”.

Seguici sui nostri canali