emergenza

11enne si accascia a terra per un malore: salvata con il defibrillatore

A dare l'allarme un genitore che si è accorto della situazione

11enne si accascia a terra per un malore: salvata con il defibrillatore
Pubblicato:

Nel primo pomeriggio di ieri, 20 aprile 2023, una ragazzina di 11 anni di Vignola si è sentita male all'uscita di scuola ed è stata soccorsa e salvata dalla polizia locale che le ha praticato il massaggio cardiaco.

11enne si accascia a terra per un malore

VIGNOLA - È successo intorno alle 14 davanti a una scuola media di Vignola, in provincia di Modena. Al momento dell'uscita una ragazzina ha avuto un malore e si è accasciata a terra. A dare l'allarme è stato un genitore che si è subito reso conto di cosa stava succedendo.

I soccorsi

Una infermiera presente sul posto ha coadiuvato l'operatore della polizia locale nel praticare il massaggio cardiaco. Giunti sul posto, gli operatori del 118 hanno rianimato la undicenne utilizzando un defibrillatore della scuola.

La undicenne è fuori pericolo, ricoverata al Sant'Orsola di Bologna.

Il ringraziamento della sindaca

"A nome della comunità vignolese esprimo un sentito ringraziamento e sincera gratitudine verso tutti coloro che, con un impeccabile impegno congiunto, sono intervenuti per soccorrere questa ragazzina colta da malore - afferma la sindaca di Vignola Emilia Muratori - Gli agenti di polizia locale, gli infermieri e il medico del 118, la dirigente e tutto il personale scolastico sono intervenuti con prontezza, competenza ed estremo sangue freddo, pur nella drammaticità della situazione. Facciamo gli auguri di pronta guarigione alla studentessa e siamo vicini alla sua famiglia in questo momento così delicato".

Seguici sui nostri canali