lutto a Modena

Addio ad Adriana Querzé, una donna di scuola

Negli anni era stata insegnante, preside e assessora all'Istruzione.

Addio ad Adriana Querzé, una donna di scuola
Pubblicato:

MODENA - La città di Modena dice addio ad Adriana Querzé, stroncata all'età di 67 anni da una grave malattia che l'aveva colpita negli ultimi mesi. Negli anni è stata insegnante, preside e assessora all'Istruzione e, oggi, a piangerla è l'intero panorama scolastico emiliano in cui la donna ha sempre lasciato il segno.

Addio ad Adriana Querzé: il ricordo di Muzzarelli

"Ho appreso con grande tristezza della scomparsa di Adriana Querzé, insegnante, dirigente scolastica e per dieci anni, tra il 2004 e il 2014, Assessora all’Istruzione del Comune di Modena. Adriana ha dedicato l’intera vita al mondo della scuola, con passione e volontà forte di renderla aperta a tutti, dando concretezza ai valori della Costituzione.

In ogni ruolo, ha dedicato il suo impegno totale per la crescita del sistema scolastico modenese, con attenzione ai più deboli e svantaggiati.
Per lei era un’autentica missione educativa che ha guidato ogni sua decisione: dall’attivazione di nuovi servizi comunali per rispondere ai nuovi bisogni della società e delle famiglie, fino alle scelte organizzative per affrontare con efficacia le difficoltà degli enti locali.

Ci siamo affrontati elettoralmente nel 2014, quando fummo entrambi candidati per diventare Sindaco di Modena, e la ricordo nella campagna elettorale come un’avversaria leale e capace, con grande esperienza amministrativa e con la quale c’era anche un profonda condivisione dei valori di fondo della nostra esperienza politica. Sapevamo bene noi, e lo sapevano tutti, che erano più le cose che ci univano che quelle che ci dividevano."

Seguici sui nostri canali