I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro sono stati ricevuti mercoledì 8 ottobre 2025 dal Prefetto di Modena Fabrizia Triolo.
Aggressioni agli autisti di Seta
MODENS – L’incontro era stato richiesto dalle organizzazioni sindacali a seguito delle numerose aggressioni subite nelle settimane scorse dal personale Seta (autisti e addetti al controllo dei biglietti) e dal personale dell’appalto Hola Check, anche esso impiegato nell’attività di controllo dei biglietti. All’incontro era presente anche l’amministratore delegato di Seta Riccardo Roat.
Coordinamento con le forze dell’Ordine
La dottoressa Triolo, raccolte le richieste delle organizzazioni sindacali, si è impegnata a un coordinamento con le forze di polizia al fine di valutare l’attivazione di un sistema di video sorveglianza su ogni autobus in collegamento diretto e in tempo reale con le forze dell’ordine nei casi di improvvisi problemi di sicurezza, sul modello di quelli in funzione in contesti simili.
Selezionare le linee più problematiche
Su indicazione delle organizzazioni sindacali si è anche valutata la necessità di selezionare le linee dei bus (sia dei servizi urbani che extra urbani) potenzialmente più problematiche.
Paratie
La stessa Seta si è inoltre impegnata a uno studio di fattibilità per proteggere maggiormente il posto guida con l’installazione di specifiche paratie sul modello di sistemi già in uso in altre aziende di trasporto pubblico locale in regione Emilia Romagna.