Cantieri edili irregolari: elevate sanzioni per 30mila euro
I controlli sono stati eseguiti a Modena, Spilamberto e Formigine
Oltre alle violazioni alle norme sulla sicurezza del lavoro trovato anche un lavoratore "in nero".
Sanzioni per 30mila euro
MODENA - Nel corso dei controlli svolti nell’ultimo periodo nei cantieri edili della provincia dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Modena con il supporto dei militari del Comando Provinciale di Modena, sono stati deferiti in s.l. 6 datori di lavoro per le violazioni alle norme sulla sicurezza del lavoro ed è stato adottato un provvedimento di sospensione in un cantiere ove era impiegato un lavoratore “in nero”.
Senza baraccamenti
In un cantiere edile di Formigine è stato riscontrato l’impiego di un lavoratore “in nero” su dieci complessivamente occupati e per questo è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Accertata, inoltre, l’assenza di baraccamenti idonei all’uso dei lavoratori.
Un ponteggio senza progetto
In un cantiere edile di Modena, sono stati deferiti in s.l. 2 datori di lavoro per l’utilizzo di un ponteggio sprovvisto del progetto e della documentazione rilasciata dal fabbricante. Inoltre all’interno del cantiere è stata riscontrata la mancanza di mezzi di estinzione degli incendi e la presenza di cassetta di primo soccorso con farmaci scaduti di validità.
Senza piano sicurezza
In un cantiere edile di Spilamberto sono state deferiti in s.l. 3 datori di lavoro per l’utilizzo di un ponteggio non efficacemente assicurato alla struttura, per la mancata nomina del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e per la mancata verifica della congruità del Piano Operativo di Sicurezza di una delle ditte operanti.
Complessivamente sono state elevate sanzioni pecuniarie pari a circa 30.000 euro.