beccati i truffatori

Castelfranco Emilia, residenza per anziani abusiva: arrestato un finto medico

L'uomo ha esercitato la professione sanitaria illegalmente e ha convinto gli anziani a versare grandi somme di denaro poi utilizzate per l'acquisto di un immobile

Castelfranco Emilia, residenza per anziani abusiva: arrestato un finto medico
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina i Nas di Parma hanno chiuso un'indagine iniziata a giugno del 2020 con la chiusura di un centro per anziani. Oggi un finto medico è finito ai domiciliari ed è indagato anche un agente immobiliare.

Residenza per anziani abusiva a Castelfranco Emilia

CASTELFRANCO EMILIA - E' iniziato tutto qualche anno fa. Un 44enne di Anzola Emilia (BO) si è presentato a due anziani spacciandosi per medico e riservandogli assistenza medica e infermieristica.

Poi, una volta conquistata la fiducia delle vittime, le avrebbe convinte a farsi consegnare una contingente somma di denaro con la quale avrebbe acquistato un immobile a Castelfranco Emilia, complice l'agente immobiliare, intestandolo alla madre e adibendolo ad abitazione e centro per anziani. A denunciare i fatti i figli di una coppia di anziani.

Il sequestro nel 2020

A giugno 2020, la Procura di Modena ha emesso un mandato di perquisizione al termine della quale sono stati sequestrati circa 10.000 euro al 44 enne, la struttura è stata chiusa e circa 14 anziani sono stati ricollocati.

L'arresto

Per il finto medico le accuse sono truffa aggravata, autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, esercizio abusivo di una professione ed esercizio di attività di una struttura socio-assistenziale residenziale senza autorizzazione; mentre all'agente immobiliare è stato contestato il reato di riciclaggio e a suo carico è stata emesso un divieto ad esercitare la professione di sei mesi.

Seguici sui nostri canali