Cede il pavimento in un appartamento a Marano : sei feriti
Lo stabile è stato evacuato in attesa di verificarne la stabilità.
Crollo all’interno di un’abitazione tra via Cavarola e via Pavullese nel centro di Marano sul Panaro.
La dinamica
Erano da poco passate le 20 quando i Vigili del Fuoco sono intervenuti per l'improvviso cedimento di una porzione di pavimento in un'abitazione posta al primo piano di un vecchio stabile nel centro di Marano ; sei le persone coinvolte. Cinque vivevano nell'appartamento al pianterreno e sono state travolte dai calcinacci del solaio mentre si trovavano a cena. La porzione di pavimento è implosa letteralmente sotto i piedi di un 40enne, residente al primo piano, nel momento in cui rientrava tra le mura domestiche dopo la giornata di lavoro; tra i feriti anche due bambini, affidati per le prime cure ai sanitari del 118 giunti tempestivamente sul posto.
I soccorsi sanitari
Il 40enne tunisino è stato trasportato in elisoccorso a Bologna, in condizioni critiche, ma non è in pericolo di vita. I due minori e gli altri adulti sono stati medicati a Baggiovara e al Policlinico di Modena. Anche tra i ricoverati nel modenese nessuno dei feriti risulta in pericolo di vita.
Le indagini
L'immobile è stato dichiarato inagibile e le famiglie che lo vivevano sono state trasferite; i primi rilievi hanno evidenziato come il palazzo fosse in condizioni fatiscenti, ma la conferma arriverà al termine delle indagini delle forze dell'ordine e dei periti coadiuvati dai magistrati.