Modena

Controlli a tappeto nei pubblici esercizi del centro storico: comminate sanzioni per oltre 40 mila euro

Sequestrate 65 bombole di gpl, per un quantitativo di 885 kg di combustibile, illecitamente custodite e utilizzate per alimentare “funghi riscaldanti”

Controlli a tappeto nei pubblici esercizi del centro storico: comminate sanzioni per oltre 40 mila euro

Nell’ambito di un potenziamento dei controlli amministrativi sulle attività di intrattenimento allo scopo di tutelare l’incolumità dei lavoratori e degli avventori, in ossequio a quanto stabilito in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nella serata di sabato 7 febbraio 2026, il Questore di Modena, Lucio Pennella, ha disposto specifici servizi interforze presso pubblici esercizi del centro storico e delle aree limitrofe.

Controlli a tappeto nei pubblici esercizi del centro storico

MODENA – L’attività ha visto l’impiego di più pattuglie della Polizia di Stato, coordinate dalla Squadra Amministrativa della Questura, unitamente ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale e all’Ispettorato del Lavoro. Il servizio congiunto, dopo una preliminare ricognizione del territorio, ha consentito di controllare amministrativamente due pubblici esercizi.

Bombole di gpl detenute illegalmente

Nel corso delle verifiche i Vigili del Fuoco hanno proceduto al sequestro complessivo di 65 bombole di gpl, per un quantitativo di 885 kg di combustibile, illecitamente custodite e utilizzate per alimentare “funghi riscaldanti”.

No ai “funghi” all’interno

Nel contempo, è stata prescritta la rimozione dall’interno dei locali di detti “funghi” entro 30 giorni, in quanto gli stessi devono essere utilizzati all’esterno, ridefinita la capienza massima dei locali a 100 persone in funzione delle dimensioni delle uscite di sicurezza e comunicata ai titolari delle licenze l’impossibilità di utilizzo di fiamme libere.

Sette lavoratori non in regola

L’ispettorato Territoriale del Lavoro ha accertato la presenza complessiva di 7 lavoratori non autorizzati, motivo per il quale è stata prescritta la sospensione dell’attività in caso di mancata regolarizzazione delle posizioni lavorative. In relazione a dette irregolarità e all’inadempienza delle relative prescrizioni obbligatorie, saranno elevate sanzioni amministrative per oltre 40mila euro. Nei confronti del titolare di un locale è stata altresì disposta l’immediata sospensione dell’attività, essendo stata riscontrata la mancanza del piano di emergenza ed evacuazione.

Verifiche sugli impianti audio

La Polizia Locale ha effettuato verifiche tecniche sugli impianti audio e sulla regolarità della documentazione amministrativa e dei titoli autorizzativi, per i quali sono in corso ulteriori accertamenti. In atto a cura della Squadra Amministrativa della Questura verifiche sulla regolarità delle licenze.