Crescono le violenze da "codice rosso" in tutta la Provincia: due al giorno
La celebrazione in occasione della Fondazione della Polizia si è tenuta presso il Laboratorio Aperto di vis Buon Pastore
Nella mattinata di mercoledì 10 aprile 2024 , si sono svolte le celebrazioni per il 172° Anniversario della fondazione della Polizia.
Crescono le violenze da "codice rosso"
MODENA - Questa ricorrenza rappresenta per la Polizia di Stato un momento di incontro con i cittadini e le Istituzioni per condividere i valori di sicurezza e legalità e l’occasione per ricordare l’impegno ed il sacrificio espresso quotidianamente dagli operatori di Polizia.
"Esserci sempre"
Il tema delle celebrazioni è stato “Esserci sempre”, a conferma del ruolo svolto dalla Polizia di Stato a difesa dei diritti dei cittadini in un’ottica di sicurezza partecipata.
Al Laboratorio Aperto
La cerimonia istituzionale, che è stata patrocinata dal Comune di Modena, si è svolta presso il Laboratorio Aperto Modena – ex AEM di via Buon Pastore. È stata preceduta da un momento solenne, tenutosi in Questura, in ricordo dei Caduti della Polizia di Stato, con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide a loro dedicata, alla presenza dei famigliari delle Vittime del Dovere.
Intervento Questore
MODENA - Il Questore, nel suo intervento, ha posto l’attenzione su alcune tematiche attinenti alla sicurezza come la crescente violenza, in particolare quella giovanile e di genere, nei confronti delle quali non è mancata una pronta e decisiva risposta da parte della Polizia di Stato.
247 arresti nel 2023
Il lavoro costante della Squadra Mobile, della Squadra Volante e dei Commissariati di P.S. di Carpi, Sassuolo e Mirandola ha portato a 247 arresti nel 2023 e a 62 arresti e 247 denunce nel solo primo trimestre del 2024.
Con il Decreto Caivano 22 provvedimenti
D’altro canto, la Divisione Anticrimine ha emesso, tra i numerosi avvisi orali, ben 22 provvedimenti nei confronti di minori in attuazione del cd Decreto Caivano, a soli 6 mesi dall’emanazione e, sul fronte violenza di genere, già 46 ammonimenti da inizio anno. Nel 2023 sono stati 226 i casi di codice rosso, in aumento rispetto all’anno precedente, e già 158 quelli del I trimestre 2024.