le accuse

Docente rimprovera gli studenti e questi lo aggrediscono, ma la preside li difende

I ragazzi sostengono che sia stato il professore a dare inizio al diverbio, ma questo li accusa di averlo quasi soffocato

Docente rimprovera gli studenti e questi lo aggrediscono, ma la preside li difende
Pubblicato:

Sta facendo molto discutere il racconto di un docente di una scuola superiore di Modena alla trasmissione di Rai Uno La vita in Diretta a proposito di una presunta aggressione ricevuta da parte di due studenti dopo un rimprovero.

Docente rimprovera gli studenti e questi lo aggrediscono

MODENA - Stefano Longagnani, professore di matematica all'Istituto Tecnico Industriale Fermo Corni di Modena ha raccontato che giovedì scorso si è avvicinato al cancello accanto al vicino Istituto professionale e ha sorpreso alcuni studenti maggiorenni di quinta che stavano giovando con una sigaretta in mano.

Il docente allora li ha rimproverati, dicendo di smettere di fumare e tornare in classe.

A quel punto i ragazzi hanno reagito in modo aggressivo e il docente ha fatto una foto "per identificarli, perché non vengono mai identificati. Uno di questi mi ha portato nella sua vicepresidenza, dicendo che il vicepreside mi avrebbe punito".

Il secondo diverbio

Poco dopo la situazione si ripropone: scendendo nel cortile - sempre stando alla sua versione - il professore viene preso a male parole da altri studenti, questa volta di seconda, quindicenni. Ne nasce un secondo diverbio, in cui sono gli stessi studenti a chiamare le forze dell'ordine.

"Mi hanno circondato e hanno iniziato a inveire contro di me. Io ho preso a filmarli per ogni evenienza, dopodiché mi hanno messo le mani addosso. Mi hanno quasi soffocato, e io a quel punto ho dovuto anche reagire per togliermelo di dosso perché non riuscivo a respirare. Sono asmatico, ho avuto un inizio di crisi asmatica. Sono rimasto molto male, lasciatemelo dire, al tentativo della dirigente di incolparmi. Questo è abbastanza scandaloso".

Il docente è stato accompagnato in ospedale per il malore dove ha ricevuto 5 giorni di prognosi, poi diventati 9 poiché "il medico dell'Inail ha ritenuto che le lesioni non siano state completamente recuperate".

La preside prende le difese degli studenti

Eh sì, perché a quanto pare la preside ha preso le difese degli studenti:

"Da quanto ho saputo lo scontro l'ha provocato il docente. Lui prima si è avvicinato...molto! Il ragazzo ha messo la mano davanti al cellulare e dopodiché il professore ha dato il calcio". 

La versione degli studenti

La preside sostiene che il fumo di una bevanda sia stato scambiato dal docente per quello di una sigaretta:

"Il bicchiere fumava e il ragazzo diceva al professore, mostrandoglielo 'Non sto fumando, ho un bicchiere ed è da qui che esce il fumo', e il docente si è rivolto con delle ingiurie nei confronti dei ragazzi. In quel momento, però, continuava a filmarli.

E quindi un altro ragazzo si è avvicinato mettendo una mano davanti al cellulare. E il professore lì ha cercato di allontanarlo attraverso un calcio. E' arrivato l'altro ragazzo, e anche questo è stato strattonato."

Anche gli altri studenti hanno confermato al versione della preside e dei compagni.

Il messaggio della preside al docente

Nel corso dell'intervista poi la preside ha mandato un messaggio al preside, dicendo di "pesare bene le parole nei confronti degli studenti e anche nei confronti della scuola. Dovrebbe utilizzare meno parole offensive perché siamo un servizio pubblico".

Seguici sui nostri canali