Carpi

Giornata tragica in A22: oltre cento i mezzi coinvolti in due incidenti. Morto un camionista

Gli incidenti si sono verificati in direzione sud e in direzione nord tra i caselli di Reggiolo e Campogalliano

Giornata tragica in A22: oltre cento i mezzi coinvolti in due incidenti. Morto un camionista
Pubblicato:
Aggiornato:

Serie di gravi incidenti sull'Autostrada del Brennero questa mattina poco dopo le ore 8 nel tratto compreso tra i caselli di Carpi, in provincia di Modena e Rolo/Reggiolo  nel reggiano, ma anche tra Carpi e Campogalliano in direzione nord. Oltre cento i mezzi coinvolti. Si registrano 19 feriti di cui uno  grave. Tutto questo sulla corsia sud. Alcune ore dopo altro tamponamento sulla corsia nord tra Campogalliano e Carpi. Un uomo di 43 anni  ha perso la vita.

Due mezzi pesanti si sono scontrati

CARPI - Secondo una prima ricostruzione due tir sono venuti a collisione all'altezza del chilometro 293 provocando purtroppo una lunga serie di tamponamenti in direzione sud dunque verso Modena.

Un secondo incidente tra TIR

Sulla zona gravava una fitta nebbia. Sul posto erano presenti i vigili del distaccamento di Carpi, l'autogru da Modena e altri soccorsi da Reggio Emilia, Guastalla, Mantova e Suzzara che sono intervenuti anche  in un secondo incidente che si è verificato al chilometro 288 sempre in direzione sud con il coinvolgimento di altri mezzi pesanti.

Persone intrappolate

Causa le proporzioni dei due incidenti l'autostrada è rimasta chiusa per alcune ore. Alcune persone sono state liberate in quanto rimaste intrappolate tra le lamiere. L'autostrada è  rimasta chiusa alla circolazione per tutto il tratto da Verona alla zona dei due incidenti. Traffico in tilt lungo le strade dell'Area Nord.

I feriti

Sono complessivamente 19 i feriti nel maxi-tamponamento sulla A22, e i successivi incidenti sullo stesso tratto autostradale, al momento trasportati e curati nei Pronto soccorso della provincia di Modena, la maggior parte con contusioni, traumi toracici e distorsioni non gravi e già in parte dimessi o in fase di dimissione. In particolare, otto persone sono state prese in carico presso il PS dell’Ospedale di Carpi e già dimesse, di cui uno con una frattura del radio. Sei feriti sono stati invece trasportati al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Mirandola, anche in questo caso già trattati e dimessi.
Una famiglia di tre persone è stata curata al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena per trauma toracico: marito (38 anni), moglie (27 anni) e figlia di 3 anni, ancora in osservazione. La donna, in particolare, riscontra un quadro più serio e verrà ricoverata in Chirurgia.
Due invece i feriti arrivati al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Baggiovara, di cui uno – una donna 68enne – ancora in osservazione.
Ai 19 feriti trattati nei PS modenesi, se ne aggiunge un altro grave, attualmente in prognosi riservata, trasportato con l’elisoccorso all’Ospedale Maggiore di Bologna

Tragico tamponamento

Lo scontro si è verificato sulla corsia nord nel tratto modenese tra i caselli i Campogalliano e Carpi in tarda mattinata. Due mezzi sono venuti a collisione a poca distanza dell'area di servizio Campogalliano est. Un mezzo pesante ha tamponato un tir e nell'impatto il conducente è  rimasto incastrato all'interno della cabina di guida riportando gravi ferite mortali. La vittima aveva 43 anni, di origine albanese e residente in provincia di Cuneo.

 

Seguici sui nostri canali