Durante un matrimonio ha un infarto: lo salvano gli sposi, medico e infermiere
Al ricevimento di nozze erano presenti tanti colleghi sanitari dei novelli sposini, ma nonostante ciò sono stati proprio loro due a intervenire per prima
Durante un matrimonio, uno degli invitati all'improvviso accusa un infarto. Si accascia a terra, ma subito viene soccorso. A salvargli la vita è stato l'intervento degli sposi. Lei medico, lui infermiere, hanno agito tempestivamente prima che la situazione precipitasse in modo irreversibile.
Ha un infarto durante un matrimonio: salvato dagli sposi medico e infermiere
Una giornata di felicità che si è conclusa con un lieto fine e un sospiro di sollievo. Un dramma avvenuto durante la festa per il matrimonio di Andrea Soriano e Sara Pattarozzi che la scorsa domenica, 23 luglio 2023, si sono sposati a Montorso, frazione di Pavullo, in provincia di Modena (Emilia Romagna).
Un drammatico imprevisto nel giorno della gioia più grande
Come racconta News Prima, le loro nozze stavano filando lisce e senza alcun intoppo, quando all'improvviso, verso la mezzanotte, uno dei loro invitati ha improvvisamente accusato un malore. Un volontario 69enne di un'associazione locale impegnato in cucina per cuocere le tradizionali crescentine montanare, poco distante dal luogo della festa, ha lamentato un forte malessere e subito dopo ha avuto un arresto cardiaco.
Il 69enne si è subito accasciato a terra dolorante. Per un caso fortuito, però, al matrimonio di Andrea Soriano e Sara Pattarozzi erano stati invitati una quarantina di professionisti sanitari. Il motivo è presto detto: i due sposi sono rispettivamente un infermiere del 118 e una dottoressa specializzanda in Anestesia e già medico di emergenza 118.
Insomma, il 69enne che aveva accusato il malore era circondato da persone che sapevano come intervenire per aiutarlo. Tra tutte loro, però, i primi a correre in suo soccorso sono stati proprio i novelli sposini Andrea e Sara.
"Facciamo questo di lavoro e ci è sembrato normale intervenire - spiega Sara Pattarozzi al Corriere della Sera - Una signora ci ha avvertiti che l'uomo non stava bene così l'ho fatto sdraiare e in mia presenza si è verificato l'arresto cardiaco.
Ognuno dei tanti sanitari e medici presenti ha fatto la sua parte - prosegue Sara - Io mi sono occupata delle vie aeree, mio marito dei farmaci e dell'accesso venoso, due medici del 118 di Pavullo e Modena sono accorsi mentre un collega dell'Emergenza dei Cesena aveva la borsa medica in macchina e ha praticato il massaggio cardiaco. Per fortuna era presente il defibrillatore e dopo il primo intervento il cuore ha ripreso a battere".
Immediatamente è stato contattato anche l'elisoccorso, il quale, dopo che il paziente è stato portato al vicino campo da calcio, lo hanno caricato sul velivolo per trasportarlo verso l'ospedale di Baggiovara.
"Ieri mattina - conclude Sara - siamo andato a trovarlo, sveglio e in buone condizioni in reparto".
Ora il medico e l'infermiere eroi, dopo il salvataggio avvenuto proprio durante il loro matrimonio, sono partiti per il loro viaggio di nozze.