le offese

Razzismo a Sassuolo: ragazzi insultano una donna con il velo dopo la vittoria del Marocco

I ragazzi hanno impedito ad una signora di sedersi ad un locale: "a voi non danno da mangiare"

Razzismo a Sassuolo: ragazzi insultano una donna con il velo dopo la vittoria del Marocco
Pubblicato:
Aggiornato:

I Giovani democratici del Distretto ceramico hanno segnalato a Sassuolo “un grave episodio di razzismo dopo la vittoria della Nazionale di calcio marocchina” contro la Spagna durante il Mondiale e hanno colto l'occasione per esprimere “solidarietà e vicinanza a tutta la comunità marocchina sassolese”.

Ragazzi insultano una donna con il velo

SASSUOLO - I responsabili dell’episodio sarebbero alcuni ragazzi sui 20 anni che si trovavano all’esterno di un locale, ai quali una donna che indossava il velo e che aveva con sé le due figlie piccole ha chiesto se il locale fosse aperto e se servisse da mangiare, sentendosi rispondere- scrivono i giovani dem sassolesi- con frasi come: “Qui per noi è aperto, per voi no. A voi non danno da mangiare” e infine un netto “Signora, io sono fascista”.

Un episodio analogo, anche se più grave, si era verificato solo pochi giorni fa a Marghera, dove una donna è stata aggredita e picchiata sempre per lo stesso motivo: indossava il velo.

Un'amministrazione indifferente

Purtroppo, allargano le braccia gli esponenti del Partito democratico, “non sono pervenuti messaggi di solidarietà da parte dall’assessora con le deleghe ai Giovani e allo Sport, mentre il sindaco ha liquidato frasi così gravi con un invito sui social a ‘non insultarsi a vicenda’, come se la colpa fosse equamente ripartita”.

E dal momento che “Sassuolo non è nuova a questi episodi e scene di violenza tra giovani nel centro cittadino”, per i Giovani democratici questo “è la riprova della mancanza, da anni, di programmi efficaci costruiti dall’amministrazione. Per fortuna- concludono- il Terzo settore sassolese riesce in questo intento di dialogo con realtà giovanili e multiculturali, ma purtroppo non basta, serve investire di più a livello organizzativo da parte della Giunta, ma soprattutto da un punto di vista politico”.

Seguici sui nostri canali