Evitata una truffa

Falso Carabiniere le chiede di visionare il denaro custodito in casa

La campagna di sensibilizzazione dell'Arma ha permesso di sventare un altro raggiro

Falso Carabiniere le chiede di visionare il denaro custodito in casa
Pubblicato:
Aggiornato:

LAMA MOCOGNO - E' giovedi 6 luglio. Tarda mattinata. A chiamare i Carabinieri della Stazione di Lama Mocogno è una pensionata in quanto asserisce che un uomo è intento a raggirarla anche se si è presentato come Carabiniere.

Le ha chiesto se aveva banconote false in casa

I veri militari  sono tempestivamente intervenuti in un’abitazione nel centro del paese montano, in quanto un uomo, appunto, stava tentando di raggirare un’anziana di 85 anni e, facendole credere di essere un Carabiniere, le chiedeva di fargli visionare il denaro custodito in casa per verificare se vi fossero banconote false.

La signora, che non si è fidata di quello sconosciuto, ha chiamato il 112, segnalando quanto stava accadendo. L’immediata segnalazione ha messo in fuga il truffatore, che non è riuscito nel suo intento.

Anche in questo caso, la tempestiva chiamata al 112 ha evitato che la signora rimanesse vittima di una truffa, , attivando i Carabinieri che hanno già diramato le ricerche per l’individuazione del malfattore.

L'importanza della Campagna di sensibilizzazione

Secondo i Carabinieri quest’ultimo episodio mette in risalto, ancora di più, l’importanza della campagna di sensibilizzazione condotta dall’Arma in occasione dei numerosi incontri con la cittadinanza, per la prevenzione delle truffe agli anziani.

Solo alcuni giorni fa, era il 4 luglio, i Carabinieri hanno incontrato un folto numero di anziani presso la Sala Consiliare del Comune di Savignano sul Panaro, affrontando tematiche relative alle truffe e i furti in abitazione, così riscontrando una forte adesione da parte dei presenti.

Approfondite le tematiche inerenti i reati più frequenti

Durante la conferenza, il relatore, Maresciallo Capo Gianluca Ferretti, Comandante della Stazione Carabinieri di Savignano sul Panaro, aveva approfondito le tematiche inerenti i reati più ricorrenti perpetrati in danno delle persone anziane, affrontando il delicato tema delle truffe ed i furti in abitazione.

Davanti ad una platea composta da circa 50 persone, che hanno molto gradito dell’iniziativa, il relatore ha quindi fornito importanti suggerimenti su come difendersi dalle truffe, illustrando le diverse strategie utilizzate dai truffatori per conquistare la fiducia delle vittime e su come riescano a fare leva sui loro sentimenti per sottrarre denaro ed oggetti di valore. Sono state infine indicate precauzioni per difendersi dai furti in abitazione e altri utili accorgimenti.

Seguici sui nostri canali