la polemica

Francesco Baccini accusato di sessismo per il testo di "Le donne di Modena"

Il cantautore è stato contestato da una ventenne dopo essersi esibito con la canzone in una serata a Sondrio

Francesco Baccini accusato di sessismo per il testo di "Le donne di Modena"
Pubblicato:

"...tutte fanno da mangiare, sanno cucinare, odiano stirare, e san far l'amore", recita così la canzone del cantautore genovese Francesco Baccini "Le donne di Modena", che negli ultimi giorni sta facendo molto discutere dopo l'accusa di sessismo da parte di una ventenne presente ad una sua esibizione.

Francesco Baccini accusato di sessismo

MODENA - Qualche sera fa il cantautore è stato invitato al premio letterario Notte dei poeti, a Sondrio, e prima di ricevere il premio si è esibito con i suoi brani più famosi, tra cui la canzone in questione. Prima di cantarla, lo stesso cantautore ha scherzato dicendo "Oggi forse avrei qualche problema a pubblicare un pezzo del genere perché potrei essere accusato di sessismo". Come tirarsi la zappa sui piedi da solo, potrebbe dire qualcuno, poiché a fine esibizione Baccini è stato contestato da una ragazza di 20 anni che lo accusato di essere, appunto, sessista.

Il racconto sui social

Come riportano anche i colleghi di News Prima, a raccontarlo è stato lo stesso artista sui suoi canali social:

"Ovviamente prendo la palla al balzo ed invito la misteriosa voce a salire sul palco a spiegarmi motivandomi la cosa. Mai provocare un provocatore professionista senza motivazioni valide.
Le chiedo cosa mai l'avesse offesa. Lei ripete due volte di sentirsi offesa dalla canzone senza uno straccio di motivazione io tento di farle capire che è una canzone ironica dove prendo proprio in giro il gallismo italico  e nelle parole conta anche il tono ed il contesto in cui si dicono. Lei immobile come un robot continua a ripetere la stessa frase senza nemmeno fare il tentativo di capire, quando mi rendo conto che è  impossibile alcun confronto verbale la saluto dicendo che mi piacerebbe portarla in tour con me e ripetere la scena ogni sera". 

"Dovremmo cancellare anche Vasco e De André"

Chiaramente sui social si è scatenato, come sempre, un ampio dibattito tra i commenti, tra i quali non sono comunque mancati messaggi di affetto e solidarietà nei confronti del cantautore. Baccini ha poi continuato con un altro post a criticare il politically correct:

"Oggi più del 70 per cento di canzoni, libri, film che hanno fatto la storia della nostra cultura non potrebbero più esistere. La colpa non è della ragazza, ma di quelli delle generazioni precedenti che hanno permesso tutto ciò".

 "Le donne di Modena": sessista o non sessista?

Per chi non la conoscesse, la canzone è stata pubblicata 32 anni fa, nel 1990. Si tratta di un brano in cui Baccini descrive diverse donne e racconta con molta fantasia il suo rapporto con loro, finendo poi col dire che si è inventato tutto, è stata solo un'illusione.

Seguici sui nostri canali