meteo

Frane e allagamenti nella provincia modenese: ponti chiusi e fiumi sotto controllo

Una nottata di acqua e vento che ha creato non pochi disagi su tutto il territorio

Frane e allagamenti nella provincia modenese: ponti chiusi e fiumi sotto controllo
Pubblicato:

Lo stivale italiano negli ultimi giorni è colpito dal maltempo, e tra le Regioni che più ne stanno risentendo c'è proprio l'Emilia Romagna, dove prosegue l'allerta arancione e non pochi sono stati i danni.

Frane e allagamenti nella provincia modenese

MODENA - Circa una quindicina sono stati gli interventi di ieri dei Vigili del Fuoco del Comando di Modena per eventi collegati con l'allerta meteo climatica sul territorio provinciale.

In particolare sono stati impegnati i distaccamenti di Sassuolo, Vignola e Pavullo per prosciugamenti di locali seminterrati, smottamenti ed alberi caduti con il supporto della sede Centrale ed in presenza con un funzionario al coordinamento della Prefettura preso il CCS aperto a Marzaglia.

Fiumi in piena

Si è verificato uno smottamento lungo provinciale 19 - Sassuolo, in località Pigneto, con fuoriuscita di acqua dal torrente Corlo, e vari allagamenti di strade (a Fiorano Modenese).

A causa della piena del fiume Panaro è stato chiuso al transito, a scopo precauzionale, il ponte di Navicello vecchio, lungo la diramazione della strada provinciale 255. Chiusi anche ponte Alto e ponte dell'Uccellino sul Secchia.

Disagi anche lungo la Nuova Estense in direzione Pavullo, nel tratto da Torre Maina e il territorio di Serramazzoni dove la strada risulta invasa da un fiume di acqua e fango proveniente dal lato del torrente Tiepido. Criticità in via Fondo Val Tiepido a Gorzano, via Fondo Val Grizzaga a Fogliano e sulla via Giardini nel tratto da san Venanzio a Serramazzoni.

A Fiorano via Ghiarola vecchia è chiusa per l’allagamento del tratto formiginese all’altezza via Marzabotto. Il traffico è stato deviato in via Marzabotto, via Stazione, via Ghiarola nuova, fino al ponte Fossa, al confine con Formigine.

Strade e ponti chiusi

A Castelvetro lungo la strada provinciale 17 in un tratto compreso tra Castelvetro e Vignola è istituito da ieri, martedì 2 maggio, un senso unico alternato a causa di alcuni dissesti.

Rimangono chiusi al traffico Ponte Alto, ponte dell'Uccellino e anche il ponte di Navicello vecchio sul fiume Panaro e quello sul Tiepido di strada Curtatona.

Il colmo della piena del fiume Secchia provocata dalle precipitazioni diffuse degli ultimi giorni, infatti, non è transitato completamente nella notte e il livello è ancora ben al di sopra della soglia precauzionale.

I provvedimenti sono necessari per consentire ai tecnici della Provincia di Modena di effettuare le operazioni di pulizia stradale e ripristino delle condizioni di sicurezza della sede viaria e resterà in vigore fino alla conclusione delle operazioni.

Prosegue l'allerta arancione

Continua per tutta la giornata l'allerta arancione diramato dall’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione civile. Rimangono chiusi al traffico per ora anche il ponte di Navicello vecchio sul fiume Panaro, sulla strada provinciale 255, e quello sul Tiepido di strada Curtatona, mentre in zona Fossalta sono al lavoro le pompe per contenere i livelli del torrente.

In tutta l’area del nodo idraulico modenese è attivo il monitoraggio dei corsi d’acqua che proseguirà nelle prossime ore. Si prevede un'attenuazione e il progressivo esaurimento delle precipitazioni, a partire dal settore occidentale.

Rimane attivo il Centro unico di Protezione civile a Marzaglia ed è stato attivato anche il Coc, il Centro operativo comunale con funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità. Insieme ai tecnici comunali, sono al lavoro anche i volontari della Protezione civile.

Seguici sui nostri canali