Fungaiolo bloccato nei boschi di Fanano per un trauma: recuperato dal Soccorso Alpino
Per recuperarlo è stato necessario l'intervento dell'Elisoccorso
Piccolo incidente ieri in Appennino, dove un 69enne ha dovuto chiamare i soccorsi a seguito di un trauma.
Fanano, fungaiolo subisce un trauma
FANANO - Nella mattinata di ieri 11 luglio 2023, la stazione Monte Cimone del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna è stata attivata dalla Centrale Operativa del 118 per intervenire su un uomo che, mentre si stava dedicando alla raccolta funghi nel bosco, ha subito un trauma al ginocchio.
Bloccato nel bosco
L'uomo, un 69enne residente a Formigine, si trovava in compagnia di due amici in una zona molto densa di bosco, vicino al sentiero 433 che collega il rifugio Taburri di Fanano al gruppo montuoso Libro Aperto.
Sul luogo dell'incidente è giunta una squadra territoriale SAER di Fanano, composta da operatori specializzati in interventi in aree montane, uno dei quali era un sanitario. Inoltre, è stato attivato l'elisoccorso EliPavullo per procedere con l'evacuazione dell'infortunato.
Più forze in campo
A causa della complessità dell'operazione, dovuta alla fitta vegetazione del bosco e alla posizione del ferito, è stato richiesto ulteriore personale di supporto.
Pertanto, è stato inviato sul posto un altro tecnico di elisoccorso, dotato di una motosega, per aprire un varco che consentisse all'elicottero di atterrare e prelevare il fungaiolo, che è poi stato trasportato all'ospedale di Pavullo per ricevere le cure necessarie.