Gli agenti della Polizia locale come i gauchos argentini: in arrivo le bolas per catturare i malviventi
Parma ha detto "no" al taser per la Polizia locale... e ha puntato su un altro strumento
E' uno strumento di contenimento che ricorda quelli usati per catturare gli animali in Argentina... ma qui sarà usata dalla Polizia locale.
Gli agenti della locale come i gauchos: in arrivo le bolas per catturare i malviventi
Parma dice no al taser. Niente "pistole" elettriche, dunque, ma sì al bolawrap, il laccio made in Las Vegas che è capace di catturare malviventi anche a sei metri di distanza. Si aziona semplicemente e si innesca lanciando i lacci in materiale sintetico a 150 chilometri all'ora. Una decisione, quella di rinunciare al taser, che è stata presa dall'assessorato alla sicurezza del Comune di Parma.
Contestualmente è stata presentata la nuova "arma" (in realtà è uno strumento di contenimento non letale) in dotazione degli agenti della Polizia locale. Il bolawrap è già in uso in altre città e viene prodotto negli Stati Uniti. Funziona grazie a un raggio laser che, mirando alla parte del corpo, permette di "sparare" due lacci che immobilizzano. Un po' come i bolas dei gauchos argentini usati per le prede in fuga.
Da questo mese (aprile) e per i prossimi tre partirà la sperimentazione a Parma. Ricordiamo che l'attrezzo è già in funzione in oltre 40 nazioni nel mondo e in particolare negli States. La sperimentazione parte dopo un periodo di formazione rivolta a una decina tra ufficiali e agenti che a loro volta "formeranno" gli interni dei reparti quando l'apparecchio entrerà a regime.
Ecco come funziona