Hera apre un nuovo polo a Modena dove gestire la rete elettrica del Gruppo
Le strutture erano già presenti nella sede di via Razzaboni, ma gli spazi sono stati rinnovati e ripensati per rispondere sempre meglio alle esigenze dei territori serviti
Inrete Distribuzione Energia, la società della multiutility che svolge l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica ha inaugurato a Modena il nuovo Centro Operativo e Call Center.
Il nuovo polo di Hera
MODENA - All'inaugurazione del nuovo polo hanno partecipato il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e il Presidente Esecutivo del Gruppo Hera Tomaso Tommasi di Vignano e delle principali istituzioni del territorio.
Questa inaugurazione rappresenta l’ultimo tassello del completamento di importanti interventi della multiutility sul proprio patrimonio immobiliare, tra cui la sede di via Razzaboni, in cui è stata realizzata anche la mensa aziendale interna e una nuova area per migliorare la logistica dei servizi ambientali.
Modena al centro di una rete ampia e interconnessa
Dal nuovo Centro Operativo, ingegneri e tecnici specializzati si occupano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, della conduzione delle reti elettriche gestite da Inrete Distribuzione Energia in Emilia-Romagna, in 24 Comuni distribuiti tra le province di Modena (19 Comuni), Bologna (2 Comuni) e Ravenna (3 Comuni): una infrastruttura che si sviluppa complessivamente per oltre 10mila chilometri e raggiunge 262 mila utenze. Ne fanno parte anche 12 cabine primarie e oltre 4mila cabine secondarie, un quarto delle quali telecontrollate.
In particolare, nei 19 comuni gestiti nel modenese da Inrete Distribuzione Energia sono presenti oltre 8.500 mila chilometri di rete, tra media e bassa tensione, 8 cabine primarie e più di 3.100 cabine secondarie.
Il servizio da remoto
Molte delle attività necessarie per garantire la continuità del servizio possono essere eseguite in piena autonomia da remoto dal personale del Centro Operativo di Modena, attraverso i sistemi di telecontrollo installati nelle cabine primarie e nelle cabine secondarie. La presenza di questi sistemi, frutto di importanti investimenti da parte di Inrete Distribuzione Energia, garantisce tempi di verifica e di intervento più tempestivi, in caso di malfunzionamento della rete, perché la maggior parte delle situazioni può essere gestita senza che un tecnico debba fisicamente recarsi sul posto.
Nella stessa sede è attivo anche il Call Center Tecnico (CCT), la struttura di Inrete Distribuzione Energia che si occupa della risposta e della gestione delle chiamate al Pronto Intervento Energia Elettrica. Quando arriva una richiesta di intervento, l’operatore del CCT esegue insieme all’utente alcune verifiche per capire se il guasto riguarda l’impianto privato – in questo caso fornisce alcune indicazioni ma non attiva l’intervento dei tecnici – o se invece riguarda il contatore o la rete di distribuzione, così da attivare le squadre del pronto intervento elettricità, anch’esse operative tutti i giorni 24 ore su 24.
L'assistenza per i casi di emergenza
All’interno della nuova area si trova anche la postazione di assistenza operativa di esercizio (PAOE), che viene attivata qualora venga dichiarato lo stato di emergenza. Da qui il personale di Inrete Distribuzione Energia gestisce il canale informativo dedicato alla Prefettura, alla Protezione Civile e ai Sindaci dei Comuni coinvolti, enti ai quali viene costantemente fornito il quadro completo e aggiornato della situazione.
Queste strutture erano già presenti nella sede di via Razzaboni, ma gli spazi sono stati integralmente rinnovati e ripensati per rispondere sempre meglio alle esigenze dei territori serviti e garantire livelli qualitativi sempre migliori. Mentre prima la maggior parte del personale lavorava in un unico grande ambiente, oggi sono presenti locali con postazioni singole, affacciate a coppie e separate da divisori vetrati. In questo modo si garantisce la gestione degli spazi da parte di singoli operatori in servizio, pur consentendo loro di interagire e scambiarsi le informazioni utili.