In tutta la Provincia controlli a tappeto da parte dei Carabinieri
In un esercizio pubblico i militari hanno notato un 33enne straniero su cui pendeva un provvedimento di custodia cautelare
Anche in queste giornate estive proseguono in tutta la Provincia i controlli dei Carabinieri per la prevenzione dei reati predatori o contro la diffusione delle sostanze stupefacenti.
Controlli dei carabinieri: sventata truffa ai danni di un commerciante
MODENA - Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Montese sono intervenuti presso un esercizio pubblico di quel centro, per un presunto tentativo di truffa. Per raggirare l’esercente con la nota “truffa del resto” due persone hanno acquistato una bottiglia di birra, pagandola con una banconota, distraendo il commerciante e sottraendo una parte del resto, per poi richiedere il mancante.
La segnalazione
L’immediata segnalazione fatta dal commerciante al 112 ha messo in fuga i due truffatori, evitando al malcapitato un ulteriore danno economico.
La tempestiva chiamata al 112 ha evitato la consumazione del reato, attivando i Carabinieri che hanno già avviato le indagini e diramato le ricerche per l’individuazione e il rintraccio degli autori.
Alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti
Nel primo pomeriggio di ieri, una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Maranello, mentre era impegnata in un servizio finalizzato alla prevenzione dei reati predatori, ha effettuato il controllo di un’autovettura sospetta che si aggirava nei pressi di un Ufficio Postale, alla cui guida vi era un 27enne.
Nel corso dell’identificazione, la persona appariva in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta presumibilmente all’uso di sostanze stupefacenti.
Ha rifiutato gli accertamenti
I militari operanti al rifiuto da parte della persona controllata di sottoporsi ai consueti accertamenti sanitari, hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Modena, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti con rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sanitari. La patente di guida è stata ritirata per l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione
Trovato in possesso di sostanza stupefacente
Sempre nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Sassuolo hanno intensificato i controlli con servizi straordinari mirati a contrastare la diffusione delle sostanze stupefacenti, anche tra i più giovani. I controlli sono stati concentrati nelle zone pubbliche e nelle aree verdi di alcuni comuni dell’Unione del Distretto Ceramico e delle Terre dei Castelli.
Nel corso di tali servizi, i Carabinieri della Tenenza di Vignola, poco dopo la mezzanotte, hanno fermato un 32enne straniero che si aggirava per le vie di quel centro in sella ad una bicicletta. Il giovane, sottoposto al controllo, è stato trovato in possesso di 4 grammi di hashish. La sostanza stupefacente è stata sequestrata e la persona segnalata amministrativamente alla locale Prefettura.
Arrestato per minaccia a pubblico ufficiale
I Carabinieri della Stazione di Prignano, coadiuvati da personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sassuolo, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di aggravamento di misura cautelare emessa dal Tribunale di Modena, nei confronti di un 34enne, per il reato di minaccia a pubblico ufficiale ed evasione.
L’uomo, il 15 giugno scorso, era stato denunciato dai Carabinieri di Prignano sulla Secchia per il reato di minaccia pubblico ufficiale ed in data 18 giugno per il reato di evasione, per aver violato la misura degli arresti domiciliari.
La persona arrestata è stata condotta presso la Casa Circondariale di Modena, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria
In carcere per un provvedimento di custodia cautelare
Durante le notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modena, hanno tratto in arresto un 33enne straniero nei cui confronti pendeva un provvedimento di custodia cautelare in carcere.
Nella circostanza, tre militari a diporto, mentre si trovavano all’interno di un esercizio pubblico situato in zona Modena Est, hanno notato una persona nota per i suoi trascorsi giudiziari perché che nei suoi confronti era stato emesso un provvedimento restrittivo del Tribunale di Modena per reati concernenti le sostanze stupefacenti.
I militari hanno avvisato la Centrale Operativa che ha fatto intervenire in ausilio una pattuglia, con la quale hanno tratto in arresto l’uomo in esecuzione del citato provvedimento. La persona arrestata è stata condotta presso la Casa Circondariale di Modena, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.