I dati

Indice di criminalità: a Modena migliora la situazione, ma i reati denunciati aumentano

Male i furti. Posizioni non certo esaltanti in classifica anche per le denunce per violenze sessuali (siamo 12esimi su 107), omicidi volontari (12esima) e rapine (17esima).

Indice di criminalità: a Modena migliora la situazione, ma i reati denunciati aumentano
Pubblicato:
Aggiornato:

Quali sono le città più pericolose di Italia? E Modena come si piazza in questa "mappa del crimine"? Le risposte arrivano dalla indagine sull'indice di criminalità pubblicata oggi, lunedì 3 ottobre  2022 dal Sole 24 ore. I risultati, che emergono dalle statistiche del 2021 estratte dalla banca dati interforze dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno dimostrano che Modena si trova in posizione 16 con 27.037 delitti denunciati, pari a 3847,1 ogni 100mila abitanti.

Indice di criminalità: a Modena migliora la situazione, ma i reati denunciati aumentano

La performance peggiore per Modena riguarda l'indicatore dei furti con destrezza (quasi 190 denunce ogni 100mila abitanti). Sempre guardano ai furti la provincia è 16esima per quanto riguarda quelli commessi ai danni di esercizi commerciali, 19esima per quelli in  abitazione e 39esima per furti di auto.

Posizioni non certo esaltanti in classifica anche per le denunce per violenze sessuali (siamo 12esimi su 107), omicidi volontari (12esima) e rapine (17esima).

LEGGI ANCHE L'ultimo stratagemma dei truffatori? Spazzatura sotto il tergicristallo dell'auto

Siamo invece in fondo alla classifica, e per una volta è un bene, per quanto riguarda le associazioni per delinquere.

modena ok
Foto 1 di 2
modena
Foto 2 di 2

Infografiche Lab24

 

Rispetto allo scorso anno i reati, o per meglio quelli denunciati,  sono aumentati  in numero assoluto ma la situazione, in generale, sembra essere migliorata visto che nella precedente classifica Modena risultava in  posizione 12  con 26.328 denunce, pari a 3.722,4 ogni 100mila abitanti.

modena 2021
Foto 1 di 2
modena 2021 indicatori
Foto 2 di 2

Milano la città con il maggior tasso di criminalità

Tra le 107 province in testa nell’Indice della criminalità 2022 del Sole 24 Ore pubblicato sul Sole 24 Ore di lunedì 3 ottobre si conferma Milano, il territorio con più furti rilevati ogni 100mila abitanti, in particolare nei negozi e nelle auto in sosta; la città metropolitana è settima per denunce di violenze sessuali; seconda per rapine in pubblica via; terza per associazioni per delinquere.

In generale nella classifica seguono  altre grandi città: tra le prime dieci classificate infatti   ci sono anche Torino (3ª), Bologna (4ª), Roma (5ª), Firenze (7ª) e Napoli (10ª).

 Indice di criminalità: trend dei reati in calo, ma non ovunque

La mappa dei delitti commessi è denunciati, fornita anche quest’anno dal dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno al Sole 24 Ore, conferma comunque il trend in calo dei reati: confrontando i dati 2021 con quelli del 2019, prima della pandemia, si registra una diminuzione generalizzata in termini quantitativi degli illeciti. E l’andamento è confermato in tutte le aree metropolitane: Milano, per esempio, ha messo a segno un -11,8%, mentre Roma è a -6,8%;  Firenze, Venezia e Bologna sono le grandi città con la flessione più marcata, pari al -24,6%, -17,8% e -15,3 per cento.

In Emilia primato negativo di Rimini, seconda provincia più pericolosa di Italia

Dopo la Lombardia sul secondo gradino del podio svetta una provincia dell'Emilia Romagna Rimini. Anche qui, così come a Milano,  sono i furti la tipologia di reato più denunciata. Per quanto riguarda la nostra regione Piacenza è in 24esima posizione e sebbene il trend dei reati, come detto,  in generale sia in calo,  proprio Piacenza e provincia i reati denunciati sono saliti dell’11,7%, attestandosi poco sotto le 10mila denunce. E il resto dell'Emilia Romagna? Parma è  15esima, Reggio Emilia 38esima, Bologna quarta, Ravenna 20esima e Ferrara, Forlì-Cesena 32esima e Ferrara 17esima.

 

 

 

Seguici sui nostri canali