i controlli

La Guardia di Finanza sequestra 22 mila prodotti da fumo venduti sottobanco

I controlli hanno interessato due negozi della zona centrale di Modena

La Guardia di Finanza sequestra 22 mila prodotti da fumo venduti sottobanco
Pubblicato:

A Modena la Guardia di Finanza ha effettuato il sequestro di quasi 22 mila prodotti da fumo, tra cui filtri e cartine.

Sequestrati 22 mila prodotti da fumo

MODENA - I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, che svolgono un'attività quotidiana di controllo economico del territorio, hanno effettuato due interventi distinti basati su una segnalazione di un cittadino, sequestrando il materiale destinato alla vendita sottobanco a prezzi concorrenziali e senza pagare le tasse previste.

Questi prodotti, che rientrano nella categoria degli accessori per tabacchi da fumo, sono soggetti a un'imposta di consumo e possono essere venduti solo da rivenditori autorizzati in possesso di una licenza specifica.

Le sanzioni

I due negozi, situati in prossimità della zona centrale del capoluogo, sono stati sanzionati per la vendita non autorizzata di generi di monopolio con una sanzione amministrativa che va da 5.000 a 10.000 euro. Inoltre, i titolari sono stati segnalati al competente Ufficio dell’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli per l'irrogazione della sanzione accessoria della chiusura dell’attività per un periodo compreso tra cinque giorni e un mese.

L'attività costante della Guardia di Finanza

Queste azioni fanno parte delle attività di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza finalizzate a tutelare i consumatori e gli interessi erariali dello Stato. L'abusivismo commerciale che danneggia il monopolio statale ha ripercussioni negative sugli interessi economici della comunità e penalizza gli operatori autorizzati che regolarmente pagano le tasse previste per questo genere di prodotti.

Seguici sui nostri canali