Le parole del sindaco di Modena Muzzarelli sulla morte di Badre
Nonostante gli aiuti del Piano di assistenza ancora troppe persone vengono lasciate ai margini della società e abbandonate nella solitudine.
Nella notte tra domenica e lunedì è venuto a mancare Barda, il clochard di 45 anni accampato in via Delle Suore.
Il sindaco di Modena invita a non rimanere indifferenti
MODENA - “La morte di Badre non deve lasciarci indifferenti": queste le parole di commento del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli riguardo alla morte del clochard 45enne, avvenuta durante la notte tra domenica e lunedì nel giaciglio che si era ricavato nel terrazzo di un edificio commerciale in via Delle Suore.
“Non dobbiamo e non vogliamo girarci dall’altra parte quando avvengono queste tragedie – aggiunge il sindaco – perché la morte di una persona nella solitudine di una vita al margine della società deve farci riflettere, non dobbiamo considerarla solo una notizia di cronaca.
Aiuti concreti
Questa città sta facendo tanto per tendere una mano agli ultimi e ha sviluppato una rete di accoglienza che può contare sull’impegno di numerose associazioni del volontariato e del Terzo settore. In questo inverno sono state oltre cento le persone che hanno trovato un aiuto concreto con il Piano di assistenza. Ma purtroppo questo non è bastato per Badre, la sua presenza su quel terrazzo, la sua sofferenza, è sfuggita anche alla fitta rete del monitoraggio. E la sua morte – conclude Muzzarelli - ci dice che troppo spesso non riusciamo a vedere il disagio che vive accanto a noi”.