è morto

Lutto in casa Ferrari per la scomparsa dell'ingegnere Forghieri

A ricordarlo il sindaco di Modena e di Maranello, ma anche il Presidente della Provincia

Lutto in casa Ferrari per la scomparsa dell'ingegnere Forghieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento oggi 2 novembre 2022, all'età di 87 anni, Mauro Forghieri, l’ingegnere a lungo protagonista al fianco di Enzo Ferrari dei successi delle Rosse.

E' morto Mauro Forghieri

MODENA - Dopo due anni dalla laurea all’Università di Bologna, a 27 anni Forghieri aveva fatto il suo ingresso in Ferrari come capo del “Reparto Corse” e fin da subito le sue competenze, la passione e il carisma contribuirono ai tantissimi successi del Cavallino: dal 1962, rivestendo il ruolo di responsabile del Reparto tecnico per le vetture da corsa di F1 e della categoria Sport prototipi, Forghieri guidò le supercar modenesi alla vittoria di 54 gran premi iridati, 4 titoli mondiali piloti e 7 titoli costruttori, e introdusse elementi tecnici di novità che hanno segnato la storia dei motori.

Il ricordo di Maranello

"Perdiamo tutti un protagonista indiscusso e geniale dell’automobilismo sportivo. Grazie al suo carattere appassionato, sanguigno ed empatico - tanto da guadagnarsi l’affettuoso soprannome di ‘Furia’ - Forghieri è stato uno dei principali artefici dei trionfi Ferrari, in un’epoca che ha segnato per sempre la storia della Formula Uno - ha detto il sindaco di Maranello Luigi Zironi. - La sua disponibilità ad incontrare tifosi e appassionati non è mai venuta meno, e ha sempre mantenuto un contatto diretto con il mondo dei motori e suoi protagonisti. Parlare con l’ingegnere significava avere accesso ad una miniera di aneddoti passati divertenti, curiosi e in alcuni casi drammatici, ma era anche una finestra sul futuro. Per lui immaginare nuove sfide era una sorta di urgenza, non solo professionale, e la sua visione aveva sempre una prospettiva più ampia del presente. Riusciva a riflettere le sue qualità di leader su tutta la squadra, che guidava con polso fermo e grande carisma, ma anche con la giusta dose di complicità, che negli anni gli ha consentito di creare un rapporto speciale con i suoi uomini. Un legame sincero, fortissimo, vero".

Cittadino onorario di Modena

Il 13 gennaio 2022 aveva ricevuto le chiavi della città di Modena e la cittadinanza onoraria, un riconoscimento conferito in Consiglio comunale proprio nel giorno del suo compleanno e votato all’unanimità dall’Assemblea. Forghieri aveva espresso commozione per il riconoscimento e aveva sottolineato il legame con Modena.

“Non solo Modena, ma l’intero Paese perde un punto di riferimento, uno straordinario modenese che ha contribuito a fare grandi la Ferrari e il territorio”, ha detto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

Un modenese eccezionale

Anche il presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei ha espresso il suo cordoglio: "se ne va un pezzo di storia modenese, un uomo che ha portato il nome della nostra terra in tutto il mondo, grazie alla sua straordinaria capacità di farci sognare con auto meravigliose. Qualche anno fa nel 2019 lo premiammo con la “Ciliegia d’oro” a Vignola e più recentemente lo incontrai a casa sua. In entrambe le occasioni colsi il grande radicamento per questi luoghi, che amava profondamente, e una grande umanità. Ci lascia un modenese eccezionale".

Seguici sui nostri canali