Maltempo: nevicate in Appenino, forte vento e disagi in tutta la provincia
Tutte le forze sono al lavoro per rispondere o limitare i danni
In questi giorni tutte le forse della Provincia sono al lavoro per rispondere ai disagi che il maltempo sta provocando sul territorio.
Disagi dovuti al maltempo in tutta la provincia
MODENA - "Proseguono le nevicate sul nostro territorio e fin dai primi fiocchi caduti, il personale della Provincia è al lavoro su tutta la rete stradale di montagna con le operazioni di sgombero neve e salatura delle strade per limitare il rischio di gelate notturne… grazie a tutti gli operatori per il prezioso lavoro che stanno svolgendo e ricordo che il mancato uso delle dotazioni invernali è sanzionato dal codice della strada e può determinare situazioni di potenziale pericolo per la circolazione stradale, sia per chi guida che per gli altri utenti della strada".
Sono le parole di Iacopo Lagazzi, consigliere provinciale con delega alla mobilità e alla montagna.
Numerosi i mezzi a disposizione
Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.
I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.
Situazione neve
Accumuli di oltre 30 centimetri al Passo delle Radici, mentre a Sestola e Fanano sono caduti 15 centimetri.
I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore pomeridiane e serali, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo, per evitare disagi alla circolazione.
Scuole chiuse oggi a Serramazzoni e Frassinoro.
50 interventi dei Vigili del Fuoco
Nel frattempo, fino ad ora è di oltre 50 il bilancio degli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nella provincia a partire dalla mattinata di ieri.
Nella maggior parte dei casi si è trattato di danni legati al vento in pianura, mentre in serata alcune richieste per auto e mezzi bloccati dalla neve sono giunte dall'Appennino. Al momento la situazione sembra essere tornata alla normalità.
Disagi anche nella città di Modena
Numerosi anche gli interventi svolti dalla Polizia Locale per rami abbattuti, calcinacci e cartelloni pubblicitari rovinati al suolo a causa del forte vento che ha interessato la città di Modena.
In mattinata gli agenti sono intervenuti in via Pelusia in ausilio ai Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza un’antenna pericolante. Per facilitare le operazioni via Pelusia è stata chiusa al traffico nel tratto Bonacini Rossini.
Altri interventi
Altri interventi per alberi e rami pericolanti sono stati eseguiti in via Tirelli, via Mantova, via Martiri delle Foibe e via Tito Speri.
Nel primo pomeriggio sono intervenuti anche in via degli Inventori per recuperare un cane scappato in strada a causa della recinzione del giardino abbattuta dal vento.