avviso

Maltempo, prorogata l'allerta rossa in Emilia Romagna

Durerà per tutta la giornata di oggi, giovedì 11 maggio, a fino a quella di venerdì 12

Maltempo, prorogata l'allerta rossa in Emilia Romagna
Pubblicato:

Attenzione sempre alta sul maltempo: la Protezione Civile regionale ha emesso una nuova ordinanza che prevede altre 24 ore di allerta rossa.

Prorogata l'allerta rossa

MODENA - Continua a piovere in Emilia Romagna e si protrae l'allerta rossa, che durerà per tutta la giornata di oggi, giovedì 11 maggio, a fino a quella di venerdì 12.

Pianure interessate

Per le numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2 e 3 maggio, il codice rosso interesserà dal punto di vista idraulico le zone della pianura bolognese (le province di Bologna, Ferrara e Ravenna), la collina bolognese (Bologna e Ravenna), l’alta collina, la bassa collina e la pianura romagnola (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini).

Rischi anche in collina

Riguarderà, inoltre, anche per criticità idrogeologica, l’alta collina romagnola (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e la collina bolognese (Bologna e Ravenna). Entra in allerta arancione la costa romagnola.

I fiumi che preoccupano

Si attendono piene di soglia 2 sia del fiume Reno, che dei suoi affluenti, oltre che di Lamone, Montone, Secchia e Panaro.

Tranquilla la notte appena trascorsa

Tuttavia, quella tra mercoledì 10 e giovedì 11 maggio è stata una notte tranquilla sul fronte dei fiumi in tutta la Regione. I corsi d'acqua sono stati monitorati da Protezione Civile e forze dell'ordine, senza rilevare alcuna condizione di criticità, come si può vedere anche dalla mappa dei livelli idrometrici sul sito delle allerte meteo regionali.

Seguici sui nostri canali