Maxi operazione antidroga: 52 arresti e sequestrata sostanza stupefacente per un milione e duecentomila euro
L'operazione è scattata questa mattina alle prime luci dell'alba
Maxi operazione dei Carabinieri di Modena contro lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Maxi operazione antidroga
MODENA - Dalle prime ore di mercoledì 6 marzo 2024 il Comando Provinciale dei Carabineri è impegnato nella esecuzione di una serie di ordinanze cautelari emesse dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Modena, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 52 indagati in particolare di origine magrebina.
Le misure intraprese
Scendendo nei particolari sono state emesse 27 misure di custodia in carcere, 5 misure agli arresti domiciliari, 1 dell'obbligo di dimora e di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria, 13 del divieto dimora in Provincia di Modena, 6 dell'obbligo di presentazione quotidiana alla autorità giudiziaria.
Un traffico fiorente
L'indagine è stata avviata nell'ottobre del 2021 dalla Sezione Operativa del Nucleo Radio mobile della Compagnia dei Carabinieri di Modena e ha consentito di individuare un fiorente traffico di sostanze stupefacenti del tipo "hashish", "cocaina" e "crack" nella città di Modena e nelle zone circostanti.
Si dividevano le zone
Gli indagati, che cedevano la sostanza stupefacente ad una cerchia di tossicodipendenti italiani e di origine estera avevano attuato una reciproca collaborazione dividendosi le zone di spaccio tra persone già note alle forze dell'ordine sempre per reati specifici.
Plurimi riscontri
Le indagini hanno consentito di acquisire plurime informazioni grazie ad intercettazioni telefoniche, sequestri di sostanza stupefacente, arresti in flagranza e molteplici dichiarazioni rese dagli acquirenti. L'operazione ha permesso di recuperare una considerevole somma di denaro e di sostanza stupefacente pari a circa 450 chilogrammi di sostanza stupefacente per un valore stimato in circa un milione e duecentomila euro.
Le zone di spaccio
La maggiore parte degli interventi sono avvenuti al Parco Ferrari, Parco 22 Aprile, parco Novi Sad, zona Autocorriere di Modena. Specificatamente sono stati sequestrati 30 chilogrammi di cocaina e 420 chilogrammi di hashish per un valore stimato appunto di circa un milione e 200 mila euro.