Morta di mesotelioma Carla Iotti, moglie di un lavoratore dell'Eternit
Era la moglie di Alfredo Bersani, ex lavoratore ETERNIT di Rubiera e fra i fondatori di AFeVA Emilia Romagna
Dolore immenso per il marito Alfredo, che costretto dal suo lavoro portava a casa inconsapevolmente le fibre di Amianto. Come riporta Prima Reggio Emilia.
La morte di Carla Lotti a causa dell'amianto
RUBIERA - Il dolore e le condoglianze di AFeVA Emilia Romagna che si stringe con affetto attorno ad Alfredo Bersani:
"Carla Iotti nata nel 1940, moglie di Alfredo Bersani ex-esposto amianto dell’ETERNIT di Rubiera, è deceduta ieri a causa di un Mesotelioma maligno contratto per avere respirato le fibre di Amianto dell’ETERNIT di Rubiera (RE). Non aveva lavorato all’ETERNIT, ma si è ammalata ugualmente per avere lavato a casa le tute di Alfredo, è un dolore doppio, per Carla che non c’è più e per Alfredo costretto a portare a casa inconsapevolmente le fibre di Amianto.
Il ricordo degli amici e conoscenti
Alfredo non si meritava questo dolore, Carla potrebbe essere ancora con noi. AFeVA Emilia Romagna sta raccogliendo tutte le manifestazioni di affetto di chi l’aveva conosciuta e per Alfredo, dal Sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro, ai compagni e amici di AFeVA Casale Monferrato. Nicola Pondrano che aveva condiviso in diverse occasioni la compagnia con Carla ed Alfredo testimonia: “Carla l’ho conosciuta bene. Era una donna piena di vita, spensierata….” . Attestati di vicinanza arrivano dall’INCA di Reggio Emilia, dalla Camera del Lavoro di Reggio Emilia, dalla CGIL Emilia Romagna dai compagni e dalle compagne che conoscono bene Alfredo e hanno condiviso tante battaglie per sostenere i diritti delle vittime dell’amianto e per la prevenzione attraverso le Bonifiche.
La camera ardente di Carla sarà allestita domani,Sabato 26 marzo 2022 alle ore 14.30 presso l’agenzia funebre “Fra terra e Cielo” in Via Emilia est, 1320 (loc. Fossalta) Modena".