denunciato

Perde il controllo del veicolo e finisce fuori strada: era ubriaco

L'incidente lungo via Emilia ovest nella notte tra sabato 5 e domenica 6 novembre

Perde il controllo del veicolo e finisce fuori strada: era ubriaco
Pubblicato:

Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 novembre, intorno alle ore 3.30, si è verificato un incidente stradale in via Emilia ovest, a Modena. La Polizia Locale ha denunciato un 53enne che si era messo alla guida di una Mazda Cx-3 con un tasso alcolico oltre quattro volte il consentito.

Perde il controllo del veicolo e finisce fuori strada

MODENA - Come ricostruito dall’Infortunistica, il 53enne, residente a Bologna, proveniva da via Sallustio e si stava immettendo in via Emilia ovest, in direzione della periferia, quando, per ragioni in corso di accertamento, mentre completava la manovra di svolta ha perso il controllo del veicolo, ha sbandato ed è terminato all’esterno della carreggiata. Sul posto, quindi, sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, che hanno avviato i rilievi e hanno effettuato gli accertamenti con l’alcol test.

Positivo all'alcol test

Dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione del 53enne, con un tasso di poco superiore a 2 grammi per litro (il limite è 0,5) collocandolo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative. All’uomo, di conseguenza, è stato contestato il reato definito dall’articolo 186 del Codice della strada e gli è stata ritirata la patente, mentre il veicolo, di sua proprietà, è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Le possibili sanzioni

Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale a carico dell’automobilista (l’ammenda prevista va da 1.500 a 6mila euro e l’arresto da sei mesi a un anno) ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni. La sanzione potrà essere anche aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).

Seguici sui nostri canali