Rapinatore seriale arrestato a Modena: 16 colpi in meno di un anno
L'uomo era stato già tratto in arresto una volta a febbraio con obbligo di dimora, ma ha violato il provvedimento proprio per tentare un nuovo furto
La Polizia di Modena ha tratto in arresto un cittadino di 48 anni che da giugno 2022 a marzo 2023 si è reso responsabile di 16 furti, di cui 12 effettivi e 4 tentati.
Rapinatore seriale arrestato a Modena
MODENA - 16 colpi in meno di un anno è il bilancio delle rapine che un 48enne ha messo a punto a Modena nell'ultimo anno.
Per ogni singolo reato la polizia è riuscita a visionare le immagini delle telecamere di sorveglianza e, in alcuni casi, a riconoscere direttamente l'uomo, in altri invece sono riusciti a risalire a lui grazie a degli indizi lasciati per caso.
I colpi venivano effettuati sempre di notte, tant'è che i proprietari ne prendevano atto soltanto il giorno dopo, quando si recavano in attività.
16 colpi in meno di un anno
In particolare, a marzo 2022 l'uomo ha forzato la saracinesca di una pasticceria e ha rubato un portatile da 300 euro. Poi, con la stessa tecnica, è entrato in un ristorante e ha portato via il fondo cassa pari a 300 euro.
A settembre dello stesso anno, poi, aveva provato a forzare la porta di ingresso di un panificio, ma non è riuscito a completare il colpo.
Dopodiché è stata la volta di una gelateria, a cui ha rubato 290 euro forzando e entrando dalla finestra.
A novembre 2022, ha preso di mira un negozio di bigiotteria: ha infranto la vetrata e danneggiato la serratura, per poi portare via 340 euro e vari gioielli, per un valore totale di 4 mila euro. Lo stesso giorno aveva provato a rapinare anche un negozio di abbigliamento, ma senza esito.
Il 16 novembre ha rubato l'incasso di un ristorante in centro città, e due giorni dopo ha forzato la serratura di un panificio portando via 500 euro e diversi beni di consumo.
Il 29 dicembre nuovo colpo in un ristorante e due giorni dopo nuova rapina in un negozio di abbigliamento a cui ha sottratto 300 euro e alcuni capi.
Un inizio 2023 movimentato
A gennaio presso un negozio di articoli da lavoro, dopo aver forzato la serranda del locale e infranto la vetrina, aveva rubato 30 euro nonché di alcuni capi di abbigliamento. Tre giorni dopo l'ennesima spaccata in un ristorante, con il furto di 20 euro. Il 19 gennaio un altro tentativo in un ristorante.
Ancora un furto in un negozio di abbigliamento, con un "guadagno" totale di oltre 1600 euro tra denaro e vestiti.
E, infine, l'ultimo colpo datato 3 marzo: ha infranto la vetrata di un negozio di sigarette elettroniche e ha rubato 900 euro.
Il primo arresto
Il 1 febbraio 2023 l'uomo era stato già colto in flagrante e arrestato mentre tentava un furto in un bar di Modena. A seguito della convalida dell'arresto l'uomo era stato sottoposto all'obbligo di dimora nel Comune di Modena con l'obbligo di firma e la prescrizione di non allontanarsi dal Comune e dalla sua abitazione nella fascia oraria compresa tra le ore 22.00 e le ore 07.00.
L'8 marzo è stato sorpreso, però, fuori casa ed è stato nuovamente tratto in arresto per un tentato furto in una pizzeria. Di conseguenza la precedente misura cautelare era stata sostituita con quella degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.