Recuperati gli oggetti preziosi liturgici rubati nella chiesa di San Faustino e Geovita
L'autore è stato individuato grazie ad una bottiglia di plastica che il ladro ha lasciato vicino al luogo del crimine

MODENA - Nella giornata di mercoledì 2 aprile 2025 nella chiesa di San Faustino e Geovita in via Giardini a Modena sono stati riconsegnati dai Carabinieri per la tutela del Patrimonio culturale di Bologna al Vicario della Diocesi di Modena e al Parroco della Chiesa parrocchiale ventotto beni liturgici oggetto di furto nei mesi scorsi.
Recuperati gli oggetti rubati nella chiesa di San Faustino e Geovita
MODENA - Era il 7 luglio 2022 quando un uomo dalla chiesa cittadina rubò pissidi e calici del XVIII e XIX secolo, turibolo del XVIII sec, Navicella del XIX sec. e altri beni culturali per un valore commerciale di circa 30 mila euro.
In un borsone
Su delega della Procura del Tribunale di Modena i Carabinieri grazie alla proficua collaborazione della Polizia Locale i beni furono trovati assieme a vassoi , piatti e posate in un borsone in un locale condominiale di Modena. Osservando con dei filmati il luogo del furto i militari hanno potuto notare che l'ignoto ladro aveva abbandonato sul luogo del crimine una bottiglia di plastica.
Già noto alle forze dell'ordine
Gli accertamenti dattiloscopici e biomolecolari no0nchè le immagini della videosorveglianza hanno permesso di identificare come l'autore del furto in un cittadino straniero, già noto alle forze dell'ordine.