Il Nucleo di Polizia Giudiziaria del Comando di Polizia Locale di Mirandola ha denunciato un cittadino di origine rumena per il reato di ricettazione (art. 648 Codice Penale), a seguito del rinvenimento di un ingente quantitativo di generi alimentari risultati oggetto di furto, per un valore complessivo di circa 1.147€.
Ricettazione di generi alimentari
MIRANDOLA – Nel corso di un ordinario servizio di pattugliamento del territorio, gli operatori della Polizia Locale, transitando in viale Agnini nei pressi del plesso Ipercoop/McDonald’s, hanno notato un’autovettura sospetta ed hanno proceduto al controllo del conducente, non residente in provincia di Modena. All’interno del vano posteriore del veicolo sono state individuate due grandi borse contenenti numerosi prodotti alimentari.
Diversi articoli alimentari
A seguito di verifica, gli agenti hanno accertato la presenza di diverse pezzature di Parmigiano Reggiano DOP, salumi di elevato valore commerciale e altri generi alimentari. Il soggetto controllato non era in grado di esibire scontrini attestanti l’acquisto della merce né di fornire spiegazioni plausibili circa il possesso dei prodotti e la propria presenza sul territorio comunale. Il Nucleo di Polizia Giudiziaria ha proceduto pertanto all’accompagnamento dell’uomo presso il Comando per ulteriori accertamenti. Dalle verifichesono emersi precedenti specifici per reati contro il patrimonio e, al termine di un’intensa attività d’indagine, si è scoperto che la merce rinvenuta era provento di diversi furti, in larga parte commessi un noto supermercato di Castenaso (BO).
Sequestro
Informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena, si è proceduto al sequestro dell’intera refurtiva e al deferimento del soggetto all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione. A seguito della convalida del sequestro e del successivo dissequestro disposto dalla Procura ai fini benefici, l’Amministrazione comunale, d’intesa con il Comando di Polizia Locale, ha scelto di destinare i beni recuperati a realtà educative e parrocchiali del territorio. La merce è stata pertanto devoluta, in parti uguali, alla Parrocchia di Quarantoli – Scuola dell’infanzia “Santa Maria Nives”, alla Scuola Materna “Don Riccardo Adani” e alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola – Scuola Materna “Filomena Budri”.