La protesta

Sciopero di due ore alla Datasensing di via Santa Caterina a Modena

Nella stessa giornata astensione anche nei due stabilimenti bolognesi di Lippo e Monte S. Pietro

Sciopero di due ore alla Datasensing di via Santa Caterina a Modena
Pubblicato:
Aggiornato:

Sciopero di due ore dalle 8.30 alle 10.30 domani martedì 19 dicembre 2023 alla Datasensing, azienda modenese che produce sensori per l’automazione industriale con 250 addetti, quasi tutte donne e giovani, impiegate per il 90% in produzione, dove svolgono un lavoro di precisione.

Sciopero di due ore alla Datasensing

MODENA - Lo sciopero di 2 ore è indetto dalla Fiom Cgil e dalla Rsu Fiom Cgil con presidio davanti ai cancelli aziendali avverrà in strada Santa Caterina 235 a Modena.

Contemporaneamente, nella giornata di domani, sarà sciopero anche alla Datalogic di Bologna che fa parte dello stesso gruppo (Datalogic), con 500 dipendenti distribuiti nei 2 stabilimenti (Lippo e Monte San Pietro), in prevalenza tecnici e impiegati.

"Non ci ascolta"

“Due i motivi alla base dell’azione di lotta – commenta Massimo Valentini della Fiom Cgil Modena – L’azienda vanta buone relazioni sindacali, ma nei fatti non ci ascolta, procede a colpi di azioni unilaterali, come ad esempio il calendario ferie per l’anno 2024 deciso tutto dall’azienda, o l’assorbimento di tutti i superminimi con l’ultimo aumento di giugno 23 del ccnl metalmeccanici”.

Dopo 15 anni di servizio 1.250 euro al mese

A Modena poi, esiste una questione specifica legata ad inquadramenti e salari:

“molte lavoratrici – continua il funzionario Fiom Cgil - sono inquadrate al 3° livello (il più basso), molte di loro hanno un’anzianità di 10-15 anni di lavoro e sono ferme ad un salario di 1.250 euro al mese”.

Seguici sui nostri canali