Scomparsa Salvatore Legari: fermato un uomo per omicidio volontario ed occultamento di cadavere
Dietro alla morte dell'uomo ci sarebbero questioni economiche e crediti non riscossi
Svolta sulla misteriosa scomparsa dell'imprenditore edile Salvatore Legari di cui si sono perse le tracce nel luglio 2023.
Scomparsa Salvatore Legari
MODENA - Un modenese di 38 anni è gravemente indiziato dei reati di omicidio volontario ed occultamento di cadavere. Su delega della Procura della Repubblica di Modena i Carabinieri del Reparto Operativo - Comando Investigativo hanno dato esecuzione all'Ordinanza cautelare dispositiva in carcere emessa dal G.I.P del Tribunale di Modena.
Il procedimento penale, inizialmente iscritto per ipotesi per sequestro di persona ad opera di ignoti, dalla dichiarazione di scomparsa presentata dalla compagna dell'uomo in data 14 luglio 2023 dopo non aver visto rientrare il Legari.
Lavori edili
Il Legari da Lesignana, nel comune di Modena, dove l'indagato aveva svolto alcuni lavori di ristrutturazione su richiesta della vittima. aveva preso il suo furgone per incontrare l'uomo. Il mezzo, con alcuni indumenti al suo interno ed effetti personali tra cui le sue carte di credito, su scoperto il 22 luglio successivo abbandonato con le chiavi ancora inserite a Sassuolo.
Il provvedimento è stato emesso al termine di una lunga ed articolata indagine partendo anche dal presupposto che l'uomo volontariamente si fosse allontanato
Filmati e video
Con l'utilizzo di filmati, videosorveglianza e dichiarazioni per gli inquirenti sono state raccolte importanti elementi a carico dell'odierno indagato . Alla guida del mezzo vi era l'odierno indagato e al momento dell'abbandono del mezzo la vittima era già stata probabilmente uccisa
Hard disk
Secondo la ricostruzione accusatoria l'indagato, per assicurarsi l'impunità del delitto, aveva fatto sostituire l'hard disk dall'impianto di video sorveglianza della casa cantiere al fine di eludere e vanificare l'acquisizione di immagini per lui pregiudizievoli da parte della polizia giudiziaria. Inoltre durante il tragitto con il furgone avrebbe indossato capi di abbigliamento della scomparso al fine di simularne la persona in caso di controlli degli impianti di videosorveglianza.
Nell'ipotesi accusatoria il delitto è di natura economica in quanto il Legari gli doveva un importante credito per lavori pregressi e che il Legari avrebbe dovuto saldare nel giorno del loro incontro.