Soliera

Scoperti cinque lavoratori in nero di cui quattro senza permesso di soggiorno

L'intervento della Guardia di Finanza è avvenuto grazia alla fattiva collaborazione tra Guardia di Finanza e ITL, INPS E INAIL

Scoperti cinque lavoratori in nero di cui quattro senza permesso di soggiorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Controlli in un'attività del modenese dove sono stati trovati diversi operai in nero.

Scoperti cinque lavoratori in nero

SOLIERA - Nei giorni scorsi, sulla base del consolidato rapporto di collaborazione istituzionale, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Modena e il personale ispettivo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro (I.T.L.), dell’INPS e dell’INAIL hanno eseguito un intervento congiunto a contrasto del lavoro sommerso nei confronti di un’impresa tessile sita in Soliera rilevando una situazione di irregolarità nell’impiego di lavoratori dipendenti.

Ventisette lavoratori

All’atto dell’accesso presso lo stabilimento venivano identificati 27 lavoratori di nazionalità cinese, di cui 5 privi di qualsivoglia regolarizzazione del rapporto di lavoro. Tra i 5 lavoratori “in nero”, 4 erano sprovvisti di documenti validi per l’ingresso e il soggiorno nel territorio italiano.

Al lavoro nonostante la sospensione

Si procedeva, quindi, all’immediato allontanamento dei lavoratori dal luogo di lavoro ed all’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008, con la contestazione immediata di una sanzione pecuniaria di 2.500,00 euro. Nei confronti dei 4 lavoratori irregolarmente presenti nel territorio nazionale veniva adottato un provvedimento di espulsione, mentre il datore di lavoro veniva segnalato alla Procura della Repubblica di Modena.

Nei giorni successivi all’intervento, l’Ispettorato del Lavoro (I.T.L.) constatava la prosecuzione dell’attività lavorativa nonostante il provvedimento di sospensione adottato.

Sanzioni

All’esito degli ulteriori approfondimenti in corso, seguirà la contestazione delle sanzioni previste dalla normativa fiscale, contributiva e assicurativa per l’impiego di lavoratori “in nero” e per le violazioni in materia di salute e sicurezza, nonché per la prosecuzione dell’attività lavorativa in violazione della sospensione disposta.

Consolidata

La consolidata collaborazione istituzionale tra la Guardia di Finanza e le articolazioni di Ispettorato Territoriale del Lavoro (I.T.L.), INPS e INAIL di Modena mira, anche attraverso il continuo e costante scambio di informazioni, al contrasto all’illegalità nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di arginare ogni forma di abuso e garantire la tutela degli imprenditori, dei professionisti e dei lavoratori che operano nel rispetto delle leggi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali