Sei avvisi orali per altrettanti minori ritenuti "socialmente pericolosi"
Sono gli autori di diverse rapine avvenute nel centro città
Come noto, per contrastare il fenomeno della violenza giovanile, il D.L. 123/2023, cosiddetto Decreto Caivano, emesso dall'attuale compagine governativa nelle scorse settimane, ha disciplinato ulteriormente la materia delle misure di prevenzione personali, estendendone l’applicazione a soggetti minori di diciotto anni che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età verso i quali è attribuibile una pericolosità sociale concreta ed attuale.
Notificate nei giorni scorsi
MODENA - All’esito dell’istruttoria della Divisione Anticrimine, il Questore di Modena ha emesso la misura di prevenzione dell’Avviso Orale, notificata nei giorni scorsi, nei confronti di sei minorenni residenti nel territorio modenese.
Italiani e di altre nazionalità
Si tratta di due 17enni, di nazionalità tunisina e pakistana, coinvolti il 25 settembre scorso in una rissa tra minori; di tre cittadini italiani, un 14enne e due 16enni, indagati per una rapina in danno di minore, avvenuta l’8 novembre scorso in via Molza, e di un 15enne, cittadino tunisino, indagato per una tentata rapina in concorso perpetrata l’8 novembre u.sc. in via Gallucci. Nei confronti di quest’ultimo il Questore ha disposto anche il provvedimento del Divieto di accesso agli esercizi pubblici.